Suzuki alla Baja Costa Smeralda punta al Tricolore
Gli sterrati Galluresi teatro del terzo round della serie Tricolore fuoristrada, potrebbero dare a Suzuki il settimo alloro nazionale. Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo sono schierati a bordo del Suzuki Grand Vitara 3.6 T1. Ad Olbia terza e decisiva tappa del Suzuki Challenge.
Per Suzuki, fuoristrada è un concetto imprescindibile dalla filosofia sportiva. Confronto tecnico e sportivo, tempo libero, socializzazione sono i tre must che la filiale italiana della Casa di Hamamatsu riassume con la partecipazione al Campionato Italiano Cross Country Rally.
Suzuki Italia è in prima linea nella massima serie Tricolore schierando il Grand Vitara nella versione 3.6 T1 a garanzia del successo, fuoristrada allestito appositamente per affrontare le competizioni più impegnative condotto in gara dall’equipaggio Codecà e Fedullo: pilota milanese sette volte campione italiano e navigatore emiliano che negli ultimi anni ha condiviso le affermazioni con il lombardo al fianco del quale è pronto a fregiarsi dell’ottavo Tricolore.
Ed è con estrema determinazione che la squadra diretta da Massimo Nicoletti approccia la Baja Costa Smeralda, penultimo round del Campionato Italiano Cross Country Rally che potrebbe e dovrebbe rivelarsi determinante nel raggiungimento del massimo risultato. Il titolo Tricolore e il ribadire l’affermazione del brand Suzuki nel fuoristrada quale riferimento per tutto il settore, è il goal da conseguire nella gara in Sardegna.
In Costa Smeralda si punta a dar continuità alla vittoria di Andrea Dalmazzini, centrata lo scorso anno. I 448,12 chilometri del tracciato di gara, allestiti da Great Events Sardina saranno teatro della due i giorni di sfide, sui quali saranno in gara molti equipaggi “griffati” Suzuki. Partono con i favori dei pronostici Codecà e Fedullo, leader del campionato dopo le affermazioni all’Italian Baja e al San Marino, con 31 punti di vantaggio sul toscano Andrea Luchini, che con la Suzuki Grand Vitara 1.9 DDIS derivata dalla serie conduce il Suzuki Challenge con dieci punti su Andrea Lolli il modenese tornato alla vittoria a San Marino e nuovamente in corsa per lo scudetto del monomarca. Pretendenti al successo sono anche altri protagonisti del Suzuki Challenge, il monomarca che si corre con la Grand Vitara 1.9 DDiS: il rodigino Mauro Cantarello, che insegue Lolli ad un solo punto facendo della affidabilità e costanza nei risultati la arma migliore, mentre è il veloce siciliano Alfio Bordonaro a aver raccolto poco nella prima parte della stagione e occupa la quarta piazza. Alla ricerca di punti e tanto divertimento è l’esperto milanese Armando Accadia.
VARIATO IL PROGRAMMA DELLA BAJA COSTA SMERALDA
Durante il briefing antegara, è stata comunicata la decisione di annullare il Settore Selettivo n.7, in origine previsto domani alle ore 17.12. La modifica porta a sei il numero totale delle prove cronometrate e comporta l’anticipo dell’arrivo, previsto per domani alle ore 18.03
Programma
Venerdì 23 ottobre
11.00-12.30 |
Verifiche sportive e tecniche. |
13.00 |
Briefing |
16.45 |
Partenza Gara con Cerimonia di partenza nel centro storico di Olbia |
20.50 |
Ingresso parco gara notturno. |
Sabato 24 ottobre
8.31 |
Uscita 1^ vettura da parco chiuso notturno a Golfo Aranci (OT) |
16.30 |
Ricognizioni regolamentate |
17.30 |
Arrivo 1^ vettura e cerimonia di premiazione nel centro storico di Olbia |
Classifiche CI Cross Country Rally
Conduttori:
1. CODECÀ punti 90;
2. LUCHINI 59;
3. CANTARELLO 40;
4. LOLLI 39;
5. AMOS 35.
Piloti:
1. LUCHINI punti 65;
2. LOLLI 55;
3. CANTARELLO 54;
4. BORDONARO 24;
5. ACCADIA 20;
6. PETRUCCI 12.
Navigatori:
1. BOSCO punti 65;
2. FACILE 55;
3. DARCHI 54;
4. BONO 24;
5. FIORINI 20;
6. BRIANI 12.