Gallery Kajetan Kajetanowicz è Campione ERC 2015!

 

Acropolis Rally 2015

 

EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP 2015

Acropolis Kajetanowicz 2015

 

Il polacco conquista vittoria e Titolo al Rally SEAJETS dell’Acropoli.

Il pilota del LOTOS Rally Team ha dovuto affrontare una gara difficilissima viste le avverse condizioni meteo che hanno colpito Loutraki. Le Speciali del pomeriggio sono state cancellate e con la chiusura alla PS6 il polacco della Ford Fiesta R5 si è assicurato matematicamente il successo.

Con il 69% dell’evento completato sono stati assegnati i punteggi completi. Kajetanowicz non potrà essere raggiunto da nessuno in classifica, dove si ritrova a quota 230 punti, seguito da Craig Breen (Peugeot Rally Academy) a 162.

Kajetanowicz è il terzo polacco a vincere il Titolo ERC dopo Sobiesław Zasada e Krzysztof Hołowczyc. Grande gioia anche per il suo co-pilota Jarek Baran, Campione fra i navigatori, dopo che nel 2002 aveva concluso secondo quando era al fianco di Janusz Kulig.

“Ce l’abbiamo fatta, è un giorno fantastico! – ha detto raggiante KajetanowiczE’ un sogno che si realizza, cos’altro posso dire? Grazie al mio team, come sempre. E’ stato un anno durissimo, ma ci siamo riusciti: siamo Campioni Europei!”

“E’ davvero un grande giorno, forse il più grande della mia vita. Non ho parole. Ho vinto il Rally dell’Acropoli, una delle gare più difficili al mondo.”

“Ringrazio anche i miei genitori; mamma e papà credono sempre in me, so che non dedico molto tempo a loro, ma proverò a migliorare perché sono persone importantissime per me. Mi sostengono sempre e li porto sempre nel mio cuore.”

 

Dávid Botka vince e balza al comando della Classe ERC2

L’ungherese ha concluso quinto assoluto il Rally SEAJETS dell’Acropoli con 46″1 di margine sui rivali di categoria.

Il pilota della Mitsubishi Lancer Evolution IX ora è in testa fra i concorrenti produzione con 18 punti di vantaggio su Vojtěch Štajf (Subaru Czech National Team), il quale non era presente in Grecia poiché impegnato a La Carrera Panamericana in Messico. I due si giocheranno il titolo in Svizzera.

Dominykas Butvilas (Subaru Poland Rally Team) era partito stamattina con 1.15.7 di ritardo da Botka, ma con ottime performance era riuscito a ridurre il distacco a 28″1 dopo la PS5. Purtroppo il danneggiamento della sospensione anteriore della sua Impreza WRX STI nella PS6, e la successiva cancellazione delle Prove pomeridiane, hanno fatto sfumare i sogni di rimonta al lituano.

Lambros Kirkos è tornato in azione grazie ai regolamenti Rally2 e oggi faceva da apripista. Il pilota del Team Greece ha conquistato con la Mitsubishi Lancer Evolution IX il suo quarto Titolo Rally Greco.

 

Craig Breen vince il Colin McRae ERC Flat Out Trophy

L’irlandese conquista in Grecia per la seconda volta il prestigioso premio che va a chi, durante l’evento, incarna maggiormente lo spirito del leggendario Colin McRae.

Durante il weekend il pilota della Peugeot Rally Academy ha anche dovuto fare i conti con il cofano della sua 208 T16 che gli si è spalancato davanti, oscurandogli la visuale e facendogli perdere tempo nella PS6. Scivolato al 2° posto, Breen non ha potuto tentare di tornare in vetta al Rally dell’Acropoli poiché le PS pomeridiane sono state cancellate per maltempo.

“Sono molto felice di ricevere questo trofeo – ha detto – Sono piuttosto sorpreso, ma mi piace pensare di essere stato un gran lottatore in questa gara. Proprio ieri sera avevo detto al mio co-pilota Scott Martin che stavamo facendo un rally “in puro stile McRae”! Nella Speciale notturna ci siamo ritrovati con il posteriore della vettura praticamente piantato per terra, abbiamo sudato parecchio per arrivare al traguardo viste le sbandate. Stamattina c’è stato anche il problema con il cofano, ma abbiamo continuato a lottare. Non mi aspettavo di essere premiato, sono molto onorato.”

 

Calendario Gare: ERC 2015

DataGaraNaz.VincitoreVetturaIscrittiFinaleMedia
04/01/15Jännerrallye(A)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Ford Fiesta R5
08/02/15Rally Liepāja *(J)(LV)G. BREEN
S. MARTIN
Peugeot 208 T16 R5
05/04/15Circuit of Ireland Rally *(J)(UK)G. BREEN
S. MARTIN
Peugeot 208 T16 R5
07/06/1550th SATA Rallye Açores *(J)(P)G. BREEN
S. MARTIN
Peugeot 208 T16 R5
28/06/1550° Geko Ypres Rally *(J)(B)F. LOIX
J. GITSELS
Skoda Fabia R5
19/07/15auto24 Rally Estonia *(J)(EST)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Mitsubishi Lancer Evo X
30/08/15Barum Czech Rally Zlín *(J)(CZ)J. KOPECKÝ
P. DRESLER
Skoda Fabia R5
27/09/15Cyprus Rally(CY)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Skoda Fabia R5
11/10/15Acropolis Rally(GR)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Skoda Fabia R5
01/11/15Rallye International du Valais(CH)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
*(J) = FIA ERC Junior Championship round

Classifiche European Rally Championship 2015

Lascia un Commento

Vendo

  • finlandia-2015

    Mitsubishi Evo IX

    VENDO – Mitsubishi Evo IX Nocentini da aggiornare per equipaggiamento sicurezza. A parte ricambi ed eventuale carrello Ellebi due assi e tenda gialla fluo 4×8.

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano