Il Rally Liepāja, primo round dell’ERC 2016, non si potrà disputare a causa delle insolite temperature alte che al momento si registrano in Lettonia. L’evento doveva svolgersi dal 5 al 7 febbraio, ma gli organizzatori hanno deciso di cancellarlo dopo che nella giornata di oggi hanno effettuato gli ultimi sopralluoghi lungo le tratte previste.
La pioggia caduta nelle ultime settimane ha rovinato le strade in modo da non poter garantire la sicurezza dei concorrenti. Bisogna ricordare che il rally si sarebbe dovuto svolgere su percorsi solitamente utilizzati per la viabilità ordinaria, dunque impossibili da sistemare in tempo per la gara.
Al momento tutti i piloti iscritti sono già stati informati per ridurre gli inconvenienti e gli inutili spostamenti aerei. Eurosport Events (promoter dell’ERC) sta attualmente discutendo con gli organizzatori per trovare una data all’interno del calendario 2016 per poter far disputare il rally; in tutti i casi si dovrà ottenere anche l’approvazione da parte del Consiglio Mondiale della FIA.
Jean-Baptiste Ley, Coordinatore dell’ERC, ha dichiarato: “La sicurezza viene sempre prima di tutto e gli organizzatori del Rally Liepāja ne hanno giustamente tenuto conto, decidendo di posticipare la gara. Non essendoci ghiaccio e neve, le strade sono risultate troppo danneggiate, anche perché vengono utilizzate dai cittadini per gli spostamenti di tutti i giorni. Chiaramente siamo molto dispiaciuti perché sappiamo che gli organizzatori e i volontari hanno lavorato giorno e notte per fare sì che il rally fosse pronto come gara d’apertura dell’ERC, così come per tutti i fan, piloti, co-piloti e team. Stiamo valutando ulteriori opzioni per reinserire in calendario l’evento; di tempo per pensarci ne abbiamo dato che la stagione a questo punto si aprirà il weekend del 10-12 marzo con il Rally Islas Canarias“.
Calendario Gare: ERC 2016