Gallery Citroën Total Abu Dhabi consolida la seconda posizione

OSTBERG Portugal 2015 (2)

  • Nei primi posti dalla partenza all’arrivo del Rally del Portogallo, Kris Meeke e Paul Nagle posizionano la DS 3 WRC in quarta posizione nella classifica generale!
  • Al settimo posto Mads Østberg e Jonas Andersson segnano punti preziosi. Restano sul podio provvisorio del Campionato del Mondo Piloti, mentre il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team consolida la seconda posizione.
  • Prossimo appuntamento dall’11 al 14 giugno con il Rally d’Italia in Sardegna.

Kris Meeke e Mads Østberg sono partiti in questa prima giornata del Rally del Portogallo con l’obiettivo di fare molti punti per il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team. Kris Meeke, in lotta per il podio, si è dovuto accontentare di garantire una quarta posizione importante per il campionato. Dopo aver vinto in Argentina, continuava a guadagnare punti per impadronirsi del quarto posto della classifica piloti, al termine di un’intensa battaglia con Jari-Matti Latvala, Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen durata due giorni.

Mads Østberg, ottavo questa mattina, è stato molto forte nelle ultime speciali. Dal primo passaggio a Fafe, prendeva le distanze da Hayden Paddon prima di accorciare lo scarto da Dani Sordo di 11,2 secondi nei 32 chilometri di Vieira do Minho. Con un ultimo sforzo, il norvegese superava ancora lo spagnolo nella Power Stage, ma finiva a meno di cinque secondi dal sesto posto. Penalizzati da un abbandono nella prima giornata, Khalid Al Qassimi e Chris Patterson concludevano il loro secondo rally mondiale della stagione al 22o posto. Stéphane Lefebvre e Stéphane Prévot, a bordo di DS 3 R5, segnavano i dodici punti del quarto posto della classifica WRC2. Dopo la loro terza prova nel campionato, consolidavano la loro quarta posizione avvicinandosi ai leader.

Nel campionato FIA Junior WRC, il francese Quentin Gilbert conquistava una seconda vittoria consecutiva. Già salito sul primo gradino del podio a Monaco, riusciva a imporsi nuovamente, questa volta davanti al connazionale Pierre-Louis Loubet e al finlandese Henri Haapamaki. Prossimo appuntamento per il Campionato del Mondo ad Alghero, per il Rally d’Italia Sardegna, dall’11 al 14 giugno.

 

HANNO DETTO

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): “Possiamo festeggiare per il risultato finale di questo Rally del Portogallo. Con le nostre due auto in buone posizioni, raggiungiamo gli obiettivi che ci eravamo fissati prima della partenza. Ci sono molti motivi per essere soddisfatti: le DS 3 WRC sono state competitive e ci siamo battuti nei primi posti per più di due giorni. Inoltre, abbiamo fatto punti rispetto agli inseguitori nella classifica costruttori, consolidando la seconda posizione. E’ un ottimo segno per il prosieguo della stagione”.

Mads Østberg: “Abbiamo avuto un ritmo molto buono sul finale del rally. Era necessario attaccare con decisione per recuperare il tempo perso contro Hayden Paddon e Dani Sordo. Credo che abbiamo fatto una buona prestazione. L’obiettivo era recuperare nove secondi in quest’ultima giornata, e ci siamo riusciti; è incoraggiante, prima di affrontare il rally di Sardegna, che è una delle mie prove preferite”.

Kris Meeke: “Siamo stati competitivi per tutto il week end. Solitamente, una prestazione di questo tipo è premiata con un podio. Ci siamo battuti in prima fila sin dalla partenza. A metà gara, eravamo a solo 6 secondi dal leader. Più che il risultato, è stato molto positivo il modo in cui l’abbiamo raggiunto, e ci prendiamo il quarto posto del campionato. Sono molto soddisfatto”.

Khalid Al Qassimi: “Questo nuovo Rally del Portogallo è stato molto interessante. Le speciali erano davvero difficili e scivolose. Il Rally 2 ci ha fatto fare da apripista, ed era necessario essere prudenti. Faccio i complimenti al team che ha fatto un buon lavoro e ha segnato punti importanti per il campionato Costruttori”.

Stéphane Lefebvre: “Abbiamo guidato con l’obiettivo non fare errori e sono contento di essere arrivato alla fine di un rally così impegnativo senza forature. Questo Rally del Portogallo era anche importante per la mia formazione. So che devo ancora migliorare la precisione delle mie note per questo tipo di prove. È un’ottima esperienza che sarà utile per il futuro della mia carriera”.

 

CLASSIFICA CAMPIONATI DEL MONDO COSTRUTTORI

  1. Volkswagen Motorsport 146 punti
  2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 103 punti
  3. Hyundai Motorsport 94 punti
  4. M-Sport World Rally Team 81 punti
  5. Jipocar Czech National Team 34 punti…

 

Lascia un Commento

Vendo

  • finlandia-2015

    Mitsubishi Evo IX

    VENDO – Mitsubishi Evo IX Nocentini da aggiornare per equipaggiamento sicurezza. A parte ricambi ed eventuale carrello Ellebi due assi e tenda gialla fluo 4×8.

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano