Gallery Barum Rally: Kopecký regala alla ŠKODA la vittoria in casa

 

Barum Czech Rally Zlin 2015

 

EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP 2015

podio Kopecky Barum 2015

 

Il ceco si è aggiudicato per la quarta volta in carriera il Barum Rally di Zlín, settimo round dell’ERC, dominando con la sua Fabia R5 ufficiale.

Affiancato da Pavel Dresler, il pilota della ŠKODA Motorsport è stato velocissimo nelle 15PS previste, affrontate in una temperatura che oggi ha sfiorato i+30°C. Partito con 35″4 di vantaggio nella Seconda Tappa, Kopecký ha anche sudato freddo per un testacoda in mattinata, ma ha chiuso davanti a tutti con un margine di 27″3, portandosi a casa anche il Titolo nazionale.

“E’ stato davvero un grandissimo weekend, ringrazio tutti il team e ogni persona che lavora alla ŠKODA Motorsport per ciò che ha fatto. Il pubblico è stato fantastico e sono felice di aver vinto davanti ad una folla come questa. La Fabia R5 è fortissima, per noi è stata la gara perfetta”, ha detto Kopecký al traguardo.

Václav Pech (Mini John Cooper Works S2000), vincitore lo scorso anno, si è accontentato del secondo posto vincendo due Speciali.

Kajetan Kajetanowicz (LOTOS Rally Team) conclude terzo al volante della sua Ford Fiesta R5 gommata Pirelli e incrementa il proprio vantaggio in classifica ERC. Il polacco, che è stato il migliore dopo i cechi, ha anche rischiato per la rottura di un cerchione nella PS11 e fortunato ad evitare forature; in più ci sono stati problemi anche alla valvola pop-off nelle ultime due Prove, ma le sue performance non ne hanno risentito e il podio è certamente meritato.

Ottimo quarto posto per Alexey Lukyanuk con la Ford Fiesta R5, autore del miglior tempo nelle ultime due PS (una erano i 23,01Km della “Troják”, la più lunga dell’evento) nonostante fosse solamente alla sua seconda gara su asfalto.

Quinto Pavel Valoušek con la ŠKODA Fabia preparata dal suo team, autore di una gara pulita, mentre alle sue spalle troviamo Jan Černý (Fabia S2000), vecchia conoscenza dell’ERC Junior.

Craig Breen è sprofondato in classifica, ma è riuscito a conquistare almeno qualche punto importante. Il pilota della Peugeot Rally Academy ha sofferto parecchio, incappando in tre forature, ma portando la sua 208 T16 al settimo posto. Nel finale l’irlandese ha approfittato del testacoda di cui è stato protagonista  Hermen Kobus per soffiare all’olandese della ŠKODA Fabia R5 la posizione.

Miroslav Jakeš era scivolato fuori dalla Top10 a causa di una foratura nella PS11, ma è riuscito a riconquistare il nono posto al volante della Citroën DS3 R5 già utilizzata in passato da Bryan Bouffier, mentre Jan Jelínek (ŠKODA) completa la zona punti. Antonín Tlusťák (Fabia S2000) ha forato nella PS14 ritrovandosi poi 12°.

Charles Martin (Peugeot Rally Academy) si è fermato dopo un salto nella PS11 per problemi alla sua 208 T16 mentre si trovava in ottava piazza. L’austriaco Hermann Neubauer aveva dovuto cambiare il motore della sua Ford Fiesta S2000 dopo alcuni problemi avuti nei test pre-gara, ma l’operazione non è servita a molto dato che si è ritirato nella PS14.

Il trio della GPD Orsák Rally Sport, ovvero Petter Kristiansen, Sepp Wiegand e Martin Hudec, ha tagliato il traguardo. Il norvegese ha concluso 15° nonostante problemi di stomaco causati (secondo lui) dal pranzo consumato nella Seconda Tappa. Il tedesco, vice Campione ERC 2014, torna a casa con un 19° posto, dopo aver lottato con problemi di guidabilità della sua ŠKODA che lo hanno limitato nei salti e nei rettilinei. Il ceco ha invece terminato 20° nonostante sulla sua Fabia S2000 ci sia stata una foratura nell’ultima PS.

 

Grande vittoria per Dávid Botka in Classe ERC2

Al Barum Rally di Zlín il pilota della Mitsubishi Lancer Evolution IX è stato davanti dall’inizio alla fine, terminando con un vantaggio di 1’02″7.

Affiancato da Peter Szeles per la prima volta, l’ungherese debuttava con le gomme Pirelli, ma ha dato un bel segnale di voler lottare per il Titolo di categoria, concludendo 11° assoluto.

Il leader Vojtěch Štajf (Subaru Czech National Team), vedendo che Botka era irraggiungibile, ha deciso di correre saggiamente puntando alla conquista di punti preziosi in ottica campionat e portando la sua Impreza WRX STI al traguardo senza sagerare.

Dominykas Butvilas (Subaru Poland Rally Team) completa il podio dopo aver perso 3′ nella PS2 a causa di una foratura che comunque non ha danneggiato la sua Impreza WRX STI.

 

ERC Junior: Emil Bergkvist vince, Ralfs Sirmacis è vice-Campione

Lo svedese conclude nel migliore dei modi la sua grande annata nella categoria giovani supportata dalla Michelin.

Il neo-Campione ha anche dovuto fare i conti con due forature nella Prima Tappa, ma ha condotto la sua Adam R2 alla vittoria con un incredibile vantaggio di 2’44″8.

C’è da dire che la gara ha visto a lungo una lotta fra i ragazzi dell’ADAC Opel Rallye Junior Team: Marijan Griebel puntava infatti al secondo posto in classifica, ma nella PS11 ha forato (proprio quando era in testa) perdendo 3′ e dovendo cedere il passo a Bergkvist e, soprattutto, a Ralfs Sirmacis, che si laurea Vice-Campione. Anche il lettone della Sports Racing Technologies è incappato in una foratura, ma è riuscito a portare la sua Peugeot 208 R2 al traguardo.

Un problema alla trasmissione ha fatto perdere tempo ad Aleks Zawada (Adam R2), il quale conclude terzo nonostante il recupero di Griebel. Quinto Łukasz Pieniążek (208) con problemi di surriscaldamento.

Influenzati ma comunque in gara i giovani Joachim Wagemans e Kristóf Klausz. Il belga ha fatto esperienza e battuto l’ungherese nella lotta per il sesto posto, mentre la trasmissione K.O. e il cambio rotto hanno costretto al ritiro Steve Røkland (208).

Chris Ingram voleva festeggiare nel migliore dei modi il suo primo anno con la Peugeot UK, ma si è capottato nella PS11.

Lo svedese Mattias Adielsson (208) stava andando bene, certamente non abituato ai +30°C! Purtroppo però è andato a sbattere nella PS11. Ritirato anche Julius Tannert con problemi alla trasmissione della sua Adam R2.

 

Calendario Gare: ERC 2015

DataGaraNaz.VincitoreVetturaIscrittiFinaleMedia
04/01/15Jännerrallye(A)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Ford Fiesta R5
08/02/15Rally Liepāja *(J)(LV)G. BREEN
S. MARTIN
Peugeot 208 T16 R5
05/04/15Circuit of Ireland Rally *(J)(UK)G. BREEN
S. MARTIN
Peugeot 208 T16 R5
07/06/1550th SATA Rallye Açores *(J)(P)G. BREEN
S. MARTIN
Peugeot 208 T16 R5
28/06/1550° Geko Ypres Rally *(J)(B)F. LOIX
J. GITSELS
Skoda Fabia R5
19/07/15auto24 Rally Estonia *(J)(EST)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Mitsubishi Lancer Evo X
30/08/15Barum Czech Rally Zlín *(J)(CZ)J. KOPECKÝ
P. DRESLER
Skoda Fabia R5
27/09/15Cyprus Rally(CY)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Skoda Fabia R5
11/10/15Acropolis Rally(GR)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Skoda Fabia R5
01/11/15Rallye International du Valais(CH)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
*(J) = FIA ERC Junior Championship round

Classifiche European Rally Championship 2015

Lascia un Commento

Vendo

  • finlandia-2015

    Mitsubishi Evo IX

    VENDO – Mitsubishi Evo IX Nocentini da aggiornare per equipaggiamento sicurezza. A parte ricambi ed eventuale carrello Ellebi due assi e tenda gialla fluo 4×8.

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano