Gallery Zivian e Arena vincono il Rally Campagnolo

 

Rally Storico Campagnolo 2013

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2013

Andrea Zivian-Nicola Arena (Scuderia Monferrato - Audi UR Quattro # 11)

Nella seconda tappa della serie Tricolore ACI sono secondi al traguardo di Isola Vicentina i bresciani Montini e Ognibeni su Porsche 911 Rsr, nuovi leader di campionato. Terzi Da Zanche e Valmassoi su Porsche 911 Rsr. Capsoni e Zambiasi primi del 1° Raggruppamento con la Alpine Renault A 110.

Cambia il vento nel CIR Auto Storiche: una Audi Quattro ed una Ferrari rompono l’egemonia delle Porsche che dura da quattro anni.

La pioggia mette le ali ad Andrea Zivian, l’alessandrino infatti porta la Audi Quattro alla prima affermazione in una gara del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, aggiudicandosi il rally del Rally Club Isola Vicentina, seconda tappa del CIR.

Una sfida stellare, la gara veneta è stata una di quelle segnate da continui scambi delle posizioni al vertice della classifica assoluta e chiusa solo nel finale di una giornata dove oltre ai campioni al volante delle vetture di un tempo, ad essere protagonista è stata la pioggia: intensa per tutto l’arco della gara, prologo serale del venerdì a parte.

Sono stati tanti i colpi di scena a segnare una cronaca incredibilmente variabile e che ha visto quattro differenti piloti alternarsi al comando della gara. Ad aprire le danze è stato il senese Alberto Salvini con una prestazione perentoria, secca, nella prova di Torreselle, dopo la quale tutto è parso segnato e piegato alla competitività della Porsche 911 Rsr del portacolori RC Sandro Munari. Niente di più sbagliato. La notte di riposo non ha portato il consiglio giusto ed alla ripresa ogni pronostico viene sovvertito: alla coupè del toscano si rompe lo spinterogeno e poi la pioggia fa il resto mettendo Salvini fuori gioco; è così salito in cattedra l’attuale leader del campionato, Matteo Musti che con la Porsche 911 SC nei colori della Scuderia Piloti Oltrepo è stato in testa sino alla terza piesse, ma è poi la rottura di un giunto a decretare gara finita anche per lui; è dunque il padrone di casa Gigi Battistolli a fare gli onori, il “Lucky” con la Ferrari 308 GTB ha guidato il plotone per due frazioni, rischiando in ogni piesse pur di tenere dietro lo scatenato Zivian. Dopo aver trovato il bandolo della regolazione della instabile Pierburg, il sistema d’iniezione meccanica della Ur Quattro, il pilota della Scuderia Monferrato è passato in testa al termine della sesta piesse, duellando sino all’ultimo metro con il vicentino ferrarista che si ritira, per rottura del cambio, al termine della penultima piesse, dopo che era ripassato in testa alla gara.

Il traguardo di Isola Vicentina consegna quindi la vittoria a Zivian e Arena, secondo è Nicholas Montini, al termine di una gara veloce ed accorta, confermando la continua progressione nella guida della poderosa Porsche 911 Rsr con la quale il giovane bresciano s’aggiudica il 2° Raggruppamento e passa al comando della classifica generale di campionato.

E’ un terzo posto insperato quello raggiunto da Lucio Da Zanche. Il valtellinese in coppia con Paola Valmassoi non è mai riuscito ad entrare nel vivo della competizione, rallentato prima da un problema al cambio e poi da errate scelte di gomme sulla sua Porsche 911 Rsr che non è sembrata efficace come nel passato. Quarti assoluti sono i veronesi Riccardo Andreis e Stefano Farina, secondi della Coppa Porsche Michelin dietro a Montini, ma precedendo i palermitani Marco Savioli e Alessandro Failla, rientrati ad un anno dalla ultima gara corsa con la Porsche, chiudendo al quinto posto assoluto ma che avrebbero potuto puntare anche al podio se non avessero perso tempo con l’iniziale errore nella scelta delle gomme alla Porsche 911 Rsr della Scuderia Targa Florio.

Rappresenta un’iniezione di fiducia l’affermazione nel 1° Raggruppamento conseguita al Campagnolo da Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi, che con la Alpine Renault A110 duellano con rivali con vetture ben più potenti.

Nel Trofeo A112 Abarth prima affermazione stagionale per Giorgio Santagiuliana e Matteo Zoso, portacolori del team Bassano e compagni di squadra di Lisa Meggiarin e Anna Ferro, seconde al traguardo di Isola Vicentina, senza essere riuscite a recuperare dopo una uscita di strada nel corso della seconda prova speciale.

Con una Opel Kadett Gsi 16v, Montemezzo-Fiorin vincono il Rally delle Autoclassiche, precedendo di 1’01”3 Prà-Andrian, secondi con la Peugeot 205. Terzo gradino del podio per Maniero-Vittadello con la Ford Sierra Cosworth a 2’11”3.

 

 

9° Rally Storico Campagnolo 2013: Elenco Iscritti

Con Internet Explorer puoi visualizzare il PDF cliccando qui (PDF, Unknown)

 

9° Rally Storico Campagnolo 2013: Classifica Finale

Con Internet Explorer puoi visualizzare il PDF cliccando qui (PDF, Unknown)

 

9° Rally Storico Campagnolo 2013: Video

Immagine anteprima YouTube

 

Calendario e Gare CIR Auto Storiche 2013

DataGaraProv.VincitoreVetturaMedia
04-06 Apr28° Sanremo Rally Storico(IM)M. MUSTI
C. BIGLIERI
Porsche 911 SCTXT
26-27 Apr9° Rally Storico Campagnolo(VI)A. ZIVIAN
N. ARENA
Audi QuattroTXT
10-11 Mag6° Rally Storico Coppa Città
di Brescia
(BS)M. MUSTI
P. ZONCA
Porsche 911 SCTXT
31 Mag -01 GiuRally Storico Piancavallo(PN)M. MUSTI
R. IMERITO
Porsche 911 SCTXT
14-15 Giu3° Rally Lana Storico(BI)D. NEGRI
R. COPPA
Porsche 911 RsrTXT
05-06 Lug14° Circuito di Cremona(CR)D. NEGRI
M. ZEGNA
Porsche 911 RsrTXT
19-20 Lug8° Rally Due Valli Historic(VR)D. NEGRI
M. ZEGNA
Porsche 911 RsrTXT
30-31 Ago18° Rally Alpi Orientali Historic(UD)D. NEGRI
M. ZEGNA
Porsche 911 RsrTXT
19-21 Set25° Rally Elba Storico -
Trofeo Locman
(LI)N. MONTINI
M. OGNIBENI
Porsche 911 RsrTXT
16-17 NovTarga Florio Historic Rally(PA)S. RIOLO
M. MARIN
Porsche 911 RsrTXT

Classifiche Rally Auto Storiche 2013

Lascia un Commento

Vendo

  • finlandia-2015

    Mitsubishi Evo IX

    VENDO – Mitsubishi Evo IX Nocentini da aggiornare per equipaggiamento sicurezza. A parte ricambi ed eventuale carrello Ellebi due assi e tenda gialla fluo 4×8.

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano