Volkswagen Jetta Hybrid: elettrica ma per poco
Sulle passerelle del Salone di Detroit, Volkswagen ha presentato il suo secondo modello che entra a far parte, insieme a Touareg, della gamma ibrida. La Jetta Hybrid, che da novembre sarà in vendita sul mercato nordamericano, è spinta da un motore 1.4 a benzina da 150 CV e 249 Nm di coppia abbinato a un’unità elettrica da 27 CV e al noto cambio automatico DSG a sette rapporti. Il peso aumenta di 100 kg rispetto al modello da cui deriva ma nonostante ciò si riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 9”. Grazie alla possibilità di “veleggiare” utilizzando la spinta del solo motore elettrico fino a 70 km/h, il consumo nel ciclo combinato è di 19,2 km/l, anche se l’autonomia in questa modalità è di soli 2 km. Attraverso una serie di leggere modifiche estetiche, la Jetta Hybrid migliora inoltre il proprio Cx del 10%, mentre all’interno cambia la strumentazione, con il Powermeter che sostituisce il contagiri e tiene il guidatore informato sullo stato di utilizzo dei due propulsori.