Gallery Le nuove Mercedes-AMG GT e GT R PRO

Mercedes-AMG GT Familie und AMG GT R PRO Presse Fahrvorstellung. Hockenheimring 2019 Mercedes-AMG GT Family and AMG GT R PRO Press Test Drive. Hockenheimring 2019

Nuova Mercedes-AMG GT

Affinata nel design, più agile e innovativa

L’auto sportiva ad alte prestazioni AMG GT (consumo di carburante combinato: 12,5-11,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 284-261 g/km), va alla conquista degli appassionati di auto sportive con molti dettagli affinati e con la nuova edizione limitata AMG GT R PRO. Oltre a essere stati aggiornati nel design, i modelli a due porte AMG GT Coupé e Roadster offrono ora la regolazione integrata della dinamica di marcia AMG DYNAMICS (per un ulteriore incremento dell’agilità), il nuovo volante Performance AMG, una consolle centrale con tasti a display innovativi e un display sulla plancia completamente digitale, con stili di visualizzazione e contenuti specifici di AMG.

«AMG GT incarna la nostra filosofia della “Driving Performance” in modo unico. Al suo debutto, nel settembre 2014, questo modello non solo ha suscitato grande entusiasmo tra i clienti e gli appassionati di auto sportive, ma ha anche aperto nuove dimensioni nel panorama concorrenziale. Per continuare a scrivere questa storia di successi, ora abbiamo dotato anche i modelli a due porte di numerose innovazioni riprese da AMG GT Coupé 4», ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Lo schema di base della gamma AMG GT con motore anteriore centrale e cambio in configurazione transaxle sull’asse posteriore, consente di ripartire il peso in modo vantaggioso con una percentuale leggermente maggiore sull’asse posteriore. Tutto ciò, abbinato al baricentro basso, rende la vettura estremamente maneggevole e consente di raggiungere velocità elevate in curva. Il V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga molta potenza già a bassi regimi, offrendo prestazioni sorprendenti. Contemporaneamente, grazie al comodo bagagliaio, all’elevato comfort nei lunghi viaggi e all’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive, la due posti rappresenta una compagna di viaggio pratica, confortevole e affidabile nel traffico di tutti i giorni.

 

I dati in sintesi

Mercedes-AMG
GT
(i dati tra parentesi e in corsivo si riferiscono al Roadster)
Mercedes-AMG
GT S
(i dati tra parentesi e in corsivo si riferiscono al Roadster)
Mercedes-AMG
GT C
(i dati tra parentesi e in corsivo si riferiscono al Roadster)
Mercedes-AMG
GT R
(i dati tra parentesi e in corsivo si riferiscono al Roadster)
Mercedes-AMG
GT R PRO
Cilindrata 3.982 cm3 3.982 cm3 3.982 cm3 3.982 cm3
Potenza 350 kW/476 CV a 6.000 giri/min 384 kW/522 CV a 6.000-6.500 giri/min 410 kW (557 CV) a 5.750-6.750 giri/min 430 kW (585 CV) a 6.250 giri/min
Coppia max. 630 Nm a 1.900-5.000 giri/min 670 Nm a 1.900-5.000 giri/min 680 Nm a 2.100-5.500 giri/min 700 Nm a 2.100-5.500 giri/min
Consumo di carburante combinato 11,4 l/100 km
(11,5-11,4 l/100 km)
11,5 l/100 km

11,5 l/100 km)

12,4 l/100 km

(12,5 l/100 km)

12,4 l/100 km

(12,5 l/100 km)

Emissioni di CO2 combinate 261 g/km

(262 g/km)

262 g/km

(262 g/km)

284 g/km

(284 g/km)

284 g/km

(284 g/km)

Classe di efficienza G G G G
Accelerazione
0-100 km/h
4,0 s (4,0 s) 3,8 s (3,8 s) 3,7 s (3,7 s) 3,6 s (3,6 s)
Velocità massima 304 km/h

(302 km/h)

310 km/h

(308 km/h)

317 km/h

(316 km/h)

318 km/h

(317 km/h)

 

Nuova Mercedes-AMG GT R PRO

Più vicina che mai al Motorsport

AMG GT R PRO è stata modificata in numerosi dettagli per offrire prestazioni ancora più elevate sui circuiti di gara: il rapporto massa-potenza ottimizzato, il nuovo assetto, l’affinamento dell’aerodinamica per una deportanza complessiva ancora maggiore, sedili a guscio con struttura leggera e cerchi in lega leggera contribuiscono a garantire una migliore dinamica di marcia e tempi più veloci in pista. La Driving Performance massima è il risultato della combinazione di spaceframe in alluminio, motore V8 biturbo con lubrificazione a carter secco, cambio a doppia frizione a sette rapporti, differenziale autobloccante, assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio e massa a vuoto contenuta.

«Nessun altro modello di serie di Mercedes-AMG attualmente è così vicino al mondo delle corse automobilistiche come la nuova AMG GT R PRO in edizione limitata, in cui confluiscono svariate esperienze raccolte durante il nostro attuale impegno nelle categorie GT3 e GT4 del Motorsport. Le reazioni agili a tutti i comandi del guidatore e le performance complessive ora riflettono ancora di più l’incomparabile feeling di guida che i nostri piloti provano sul circuito di gara», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Il nuovo assetto AMG regolabile con ammortizzatori a ghiera offre ancora più possibilità di scelta per adattare la taratura all’attuale percorso. Come nel Motorsport professionale, il guidatore può regolare manualmente non solo l’assetto di base delle sospensioni, ma ora anche il livello di estensione e di compressione degli ammortizzatori. L’operazione si esegue in modo rapido e preciso senza attrezzi, mediante un sistema a clic sull’elemento di regolazione integrato sull’ammortizzatore. La regolazione del livello di compressione è inoltre suddivisa tra le modalità Highspeed e Lowspeed. In altre parole: l’assetto può essere impostato in modo selettivo per movimenti di compressione lenti e veloci, come avviene solitamente nel Motorsport. Ciò consente di influire in maniera ancora più mirata sul comportamento di beccheggio e di rollio, così come sulla trazione di AMG GT R PRO.

Sull’asse anteriore viene utilizzata una barra di torsione trasversale leggera in carbonio; sull’asse posteriore è invece in acciaio, è ugualmente regolabile e permette di risparmiare sul peso grazie alla sua struttura tubolare cava.

Già la versione AMG GT R dispone di cuscinetti snodati Uniball sui bracci trasversali inferiori dell’asse posteriore: ora AMG GT R PRO si avvale di questi cuscinetti anche per i bracci trasversali superiori. Oltre ad essere più resistenti all’usura rispetto alle boccole dei bracci oscillanti tradizionali, per motivi strutturali questi elementi non hanno gioco: convergenza e campanatura non cambiano anche in presenza di sollecitazioni elevate. AMG GT R PRO si lascia così guidare in modo ancora più preciso.

A una maggiore precisione di guida concorre anche la piastra di rinforzo in carbonio nella parte posteriore del sottoscocca, un elemento leggero ed estremamente robusto che irrigidisce la coda, contribuendo così ad incrementare ulteriormente la stabilità della carrozzeria.

La taratura dei dinamici cuscinetti del motore e del cambio a regolazione elettronica è stata rinnovata per donare alla vettura ancora più agilità, con una risposta altamente precisa e un chiaro feedback.

La dotazione di serie di AMG GT R PRO comprende anche il Track Package (non disponibile per Stati Uniti, Canada e Cina). Il pacchetto comprende un sistema di protezione in caso di capottamento, cinture di sicurezza a quattro punti per guidatore e passeggero e un estintore da 2 kg (entrambe le dotazioni riservate esclusivamente all’utilizzo sui circuiti automobilistici). La gabbia in acciaio tubolare imbullonata del sistema di protezione in caso di capottamento è composta da un pezzo curvo principale, un montante per il fissaggio delle cinture, due montanti posteriori e un elemento posteriore diagonale a croce. Il sistema aumenta ulteriormente la già eccellente rigidità della vettura e influisce quindi positivamente anche sulla dinamica di marcia. Al posto del Track Package, nei mercati di Stati Uniti, Canada e Cina AMG GT R PRO sarà dotata di serie di elementi decorativi e di una barra nel vano bagagli in carbonio opaco.

 

Struttura leggera: elementi in carbonio e nuovi cerchi fucinati

Oltre ai numerosi elementi in carbonio, contribuiscono al risparmio di peso anche gli esclusivi freni ceramici in materiale composito ad alte prestazioni di serie, con pinze verniciate di nero e sedili a guscio AMG in carbon-look (non disponibili per Stati Uniti, Canada e Cina). Nei mercati di Stati Uniti, Canada e Cina AMG GT R PRO sarà equipaggiata di serie con sedili Performance AMG. I cerchi fucinati leggeri Performance AMG a 5 doppie razze sono verniciati nella tonalità esclusiva grigio titanio opaco e impreziositi da un bordo tornito con finitura a specchio.

 

Aerodinamica: nuovo design della grembialatura anteriore con flic supplementari

Anche l’affinamento dell’aerodinamica concorre ad aumentare le prestazioni complessive di AMG GT R PRO. La grembialatura anteriore dal nuovo design è stata dotata di due flic in carbon-look per ogni lato. I flic inferiori confluiscono quasi senza interruzioni nello splitter frontale, ancora più proteso in avanti e sostenuto da piccoli listelli di metallo che lo stabilizzano alle andature più elevate, oltre a rappresentare un altro omaggio estetico ai modelli del Motorsport.

I “louver” (feritoie per l’aria) nei parafanghi anteriori contribuiscono a ridurre la portanza sull’asse anteriore, grazie a un’efficace ventilazione dei passaruota. Sulla coda, un elemento aerodinamico in carbon-look per ogni lato si estende verticalmente lungo il passaruota fino all’altezza dei fanali di posizione posteriori. L’interazione fra tutti questi singoli accorgimenti riduce notevolmente la portanza sull’asse anteriore, senza tuttavia influire negativamente sui rapporti aerodinamici sull’asse posteriore.

Il profilo aerodinamico attivo già visto nel sottoscocca di AMG GT R , il sistema di regolazione attiva dell’aria AIRPANEL nella grembialatura anteriore e il grande alettone sul portellone posteriore sono inclusi nella dotazione di serie. Inoltre l’alettone posteriore è dotato di uno spoilerino (“gurney”) che aumenta la deportanza sull’asse posteriore e adesso poggia su supporti di alluminio fresati che sottolineano ulteriormente la vicinanza del modello con il Motorsport.

 

Look Motorsport: pacchetto inserti in carbonio, nuovo tetto in carbonio, strisce adesive

AMG GT R PRO non solo si lascia guidare come un’auto da corsa, ma lo sembra anche. Il pacchetto inserti in carbonio I di serie con splitter frontale, alette nei parafanghi, modanature decorative nei sottoporta e diffusore in carbon-look con lavorazione pregiata sottolineano ulteriormente la vicinanza al Motorsport, così come il nuovo tetto in carbonio ribassato al centro.

L’unicità del modello è accentuata anche dalle strisce adesive in stile “racing” applicate sul cofano motore, sul tetto, sul portellone posteriore e sulle fiancate della vettura. In esclusiva per la tonalità grigio selenite magno, queste strisce adesive sono realizzate in verde chiaro; per tutte le altre varianti cromatiche le strisce si presentano in grigio scuro opaco. Su richiesta del cliente è possibile anche eliminare del tutto le strisce adesive.

Ancora prima del debutto internazionale, la nuova AMG GT R PRO ha già dimostrato efficacemente le sue capacità sul circuito automobilistico: all’inizio di novembre Maro Engel, ambasciatore del marchio AMG e pilota AMG nella categoria GT3, ha completato un giro sulla Nordschleife del Nürburgring con una AMG GT R PRO ancora camuffata in 7.04,621 minuti esatti, battendo nettamente il tempo finora stabilito da AMG GT R e dimostrando le alte potenzialità dell’attuale modello di punta AMG a una temperatura esterna autunnale di 12 gradi.

Il miglior tempo è stato misurato con precisione dagli esperti neutrali di “wige SOLUTIONS”. Un notaio indipendente ha certificato le regolari condizioni del veicolo e il tempo sul giro. Qui è disponibile un video sul giro effettuato al circuito di Nürburgring:

Immagine anteprima YouTube

 

Principali caratteristiche di Mercedes-AMG GT R Coupé e Roadster

Gamma Auto da corsa omologata per l’impiego su strada. Ampio trasferimento di tecnologie da gara nella produzione di vetture di serie.
Motore V8 biturbo da 4,0 litri con lubrificazione a carter secco, 430 kW (585 CV) di potenza e 700 Nm di coppia massima.
Cambio Cambio 7G SPEEDSHIFT DCT AMG sull’asse posteriore con la prima marcia più lunga e la settima più corta.
Dati Consumo di carburante combinato: 12,5 -12,4 l/100 km;
emissioni di CO2 combinate: 284 g/km.

0-100 km/h in 3,6 secondi; Vmax 318-317 km/h.

Esterni Grazie ai parafanghi anteriori e posteriori larghi la carreggiata è più larga e, di conseguenza, si hanno una trazione ottimale e velocità in curva ancora più elevate.

La grembialatura anteriore con elementi aerodinamici attivi, il grande alettone posteriore e la nuova grembialatura posteriore con doppio diffusore aumentano l’efficienza aerodinamica e contribuiscono a un’aderenza ottimale.

Interni Anche gli allestimenti interni, con i sedili sportivi avvolgenti AMG di serie, accentuano la determinazione e il fascino della vettura.
Organi meccanici del telaio Assetto RIDE CONTROL AMG con ammortizzatori a ghiera, che consente un setup individuale. AMG Traction Control per la migliore trazione possibile in uscita dalle curve, adattabile in nove livelli alle condizioni della strada e degli pneumatici.

L’asse posteriore sterzante AMG, con ruote posteriori che sterzano in direzione contraria o nella stessa direzione a seconda della velocità di marcia, stabilizza la vettura alle alte velocità e aumenta l’agilità alle velocità più moderate.

Struttura leggera Impiego di materiali high-tech come il carbonio (ad es. parafanghi anteriori, torque tube, elemento del tunnel a croce) e titanio (silenziatore e terminale dell’impianto di scarico Performance AMG).
Aerodinamica Il profilo aerodinamico attivo, sviluppato appositamente per Mercedes-AMG GT R, fuoriesce dal sottoscocca tra l’asse anteriore e la grembialatura anteriore e riduce la portanza.

L’alettone posteriore fisso con aletta regolabile assicura, a seconda dell’angolo di regolazione, una deportanza ancora maggiore sull’asse posteriore.

Come in tutti i modelli della famiglia AMG GT anche qui trova impiego l’AIRPANEL con le sue 14 lamelle.

Impiego su pista AMG Track Package a richiesta anche con sistema di protezione in caso di capottamento dietro i sedili e comprensivo di cinture a 4 punti.

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