Gallery Anteprima del prototipo Cross Coupé GTE a Detroit

Volkswagen Cross Coupé GTE (1)

Il design e l’ingegneria tedeschi si combinano con l’American way of life. La Cross Coupé GTE offre un’anticipazione della nuova gamma di SUV Volkswagen.

  • Dieci informazioni importanti sul prototipo Cross Coupé GTE:
  • La Volkswagen Cross Coupé GTE è un SUV di medie dimensioni con propulsione ibrida plug-in, benzina V6 abbinato a due motori elettrici.
  • La Cross Coupé GTE combina l’ingegneria e il design tedeschi con l’American way of life in ambito automobilistico.
  • Il prototipo propone un nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen per gli USA.
  • Il frontale della concept car, proposta nel colore Grand Pacific Glacier, anticipa le linee anteriori di un nuovo SUV per gli Stati Uniti.
  • La plancia apre nuovi orizzonti in fatto di qualità delle informazioni e per la gestione, grazie al comando interattivo tramite gesti.
  • 3.6 FSI V6 (280 CV), due motori elettrici (54 e 115 CV) e trazione integrale con albero di trasmissione elettrico.
  • Potenza di sistema di 360 CV a fronte di un consumo di 70 MPGe1 (ciclo combinato).
  • Estremamente sportiva in modalità GTE, zero emissioni per distanze fino a 32 chilometri in modalità E-Mode.
  • Il prototipo lungo 4,85 metri, con cinque posti a sedere, offre il massimo comfort sulle lunghe percorrenze.
  • La Volkswagen produrrà un SUV di medie dimensioni a sette posti a partire dalla fine del 2016 nello stabilimento statunitense di Chattanooga (Tennessee).

Alla fine del 2016, la Volkswagen of America di Chattanooga (Tennessee) inizierà la produzione di uno dei nuovi modelli più importanti per la Volkswagen degli ultimi cinque decenni: un SUV di medie dimensioni a sette posti. Il conto alla rovescia per il lancio del versatile modello lungo circa 5 metri è già partito. Come anticipazione di questa grande novità del settore automobilistico, la Volkswagen presenta la Cross Coupé GTE a cinque posti in occasione del North American International Autoshow (NAIAS, dal 12 al 25 gennaio) a Detroit. Si tratta di un prototipo di SUV esclusivo con sistema ibrido plug-in, trazione integrale tramite albero di trasmissione elettrico, potenza di sistema massima di 360 CV e consumo di 70 MPGe1.

“La Cross Coupé GTE”, spiega Klaus Bischoff, Responsabile del Design della Marca Volkswagen, “è l’ambasciatrice di un nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen sviluppato per gli Stati Uniti”. Bischoff continua: “La concept car ha un notevole impatto estetico e un aspetto grintoso, quasi aggressivo. Molti dettagli suggeriscono come immaginiamo i futuri SUV di serie per il Nord America. Dal punto di vista concettuale, il prototipo combina l’ingegneria e il design tedeschi con lo stile dell’American way of life in ambito automobilistico”. Una strategia che si traduce in efficienza elevata, linee essenziali e grintose, comandi intelligenti e qualità all’avanguardia, a cui si aggiungono spaziosità senza uguali, potenza superiore e comfort incredibilmente elevato.

Sportiva e parca nei consumi. L’acronimo GTE descrive la natura particolare della Cross Coupé e, più in generale, dei modelli della Casa tedesca con propulsione ibrida plug-in: veicoli sportivi ed eccellenti con motori high-tech. Si tratta di modelli perfetti per le lunghe percorrenze, al pari di una Gran Turismo (GT), che consentono anche di viaggiare a emissioni zero grazie alla presenza del motore elettrico (E) e di una batteria caricabile anche da fonte esterna. Sul mercato europeo è già disponibile la prima GTE (Golf) e la seconda è già stata annunciata (Passat). Queste vetture sono in grado di coprire lunghe distanze in modalità esclusivamente elettrica. Anche il SUV presentato ora a Detroit è uno Zero Emission Vehicle che può percorrere fino a 32 chilometri senza produrre emissioni (in questo senso Europa e Stati Uniti utilizzano diversi cicli di prova per le misurazioni). Tutti i modelli GTE vantano diverse modalità di funzionamento. Per la Cross Coupé GTE sono previste le seguenti: E-Mode, GTE, Hybrid, Offroad e Battery Hold / Battery Charge.

Una matrice tecnica all’avanguardia. La Cross Coupé GTE è il terzo prototipo che la Volkswagen presenta prima di lanciare la versione di serie del SUV di medie dimensioni. Insieme, le tre concept car (la CrossBlue svelata a Detroit a gennaio 2013, la CrossBlue Coupé mostrata al pubblico l’ultima volta a Los Angeles a novembre 2013 e la Cross Coupé GTE che debutta ora a Detroit) rispecchiano una parte dell’ampia gamma delle varianti SUV sviluppata partendo dal pianale modulare trasversale (MQB) progettato dalla Casa di Wolfsburg. Come già descritto, queste versioni sono state concepite con l’obiettivo di offrire un SUV su misura per il mercato del Nord America in un futuro non troppo lontano.

 

Lascia un Commento

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano