Targa Florio Historic Rally a “Gordon” e Salvatore Cicero
CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2012
Acceso il duello di vertice alla Targa Florio Historic Rally con cambi al vertice tra le Porsche 911 di Gordon” – Cicero su Porsche e Savioli-Failla rispettivamente 1° e 2° a fine prima tappa. Piena rimonta fono al terzo posto per Isabella Bignardi.
Termini Imerese, 15 giugno 2012 – “Gordon” e Salvatore Cicero su Porsche 911 di 1° Raggruppamento hanno chiuso al comando la prima tappa della Traga Florio Historic Rally, la quinta prova del Campionato Italiano Rally in corso in Sicilia. Otto le prove speciali finora disputate nella corsa organizzata dalla´Automobile Club Palermo in cui sono impegnati anche i protagonisti della quarta prova del Campionato Italiano Rally e quinta dell´Intercontinental Rally Challenge.
I leader portacolori della Classic Driver Club sono impegnati in un serrato duello con degli avversari molto accreditati, come gli alfieri della Scuderia ASPAS Marco Savioli e Alessandro Failla, vincitori delle ultime due edizioni della corsa, anche loro sulla 911 di Stoccarda ma di 2° Raggruppamento. “Gordon” ha vinto le PS 1, 5 e 7, lasciando a Savioli le altre. Savioli ha lamentato per l´intera prima tappa un rendimento non ottimale del suo propulsore. Bella rimonta fino al terzo gradino del podio per la piacentina Isabella Bignardi affiancata da Paola Boggio sulla Porsche 911 Carrera RS di 2° Raggruppamento, che ha iniziato a far registrare tempi in crescendo dopo aver rotto un particolare di una sospensione tra la 2ª e la 3ª prova. A ridosso dei primi tre hanno concluso la prima tappa i palermitani Alfredo Altopiano e Ciro Barbaccia, primi del 3° Raggruppamento sulla Opel Ascona 400, sulla quale il pilota sta provando alcune soluzioni e l´inusuale navigatore non entra agevolmente nel ruolo, più abituato a guidare le vetture sport prototipo in salita. Con un ritmo di gara crescente affronteranno la seconda tappa i locali Salvatore Battaglia ed il giovane figlio d´arte Marco Marin sempre più in sintonia con la Porsche 911, con la quale precedono Giampiero Spinnato e Vincenzo Giambanco su Porsche, autori di una prima tappa molto costante. Soltanto settimo il camapano di Brescia Luigi Zampaglione che navigato da Filippo Saja ha addirittura compiuto due escursioni fuori dalla sede stradale con la sua Porsche, mentre cercava l´attacco a caccia di punti tricolori. Ottavo posto provvisorio per un equipaggio all´esordio nei rally formato dal campano Francesco Avitabile e dal palermitano Gianluca Gambino sulla BMW 320, seguiti dal duo di casa Ginafranco Fricano e Giuseppe Guercio anche loro su BMW ma in versione 2002, davanti ai palermitani Mario De Luca e Mario Ravetto Antinori alle prese con qualche noia di carburazione sulla Porsche, soprattutto alle maggiori altitudini.
Tra i principali ritiri da segnalare quelli di Piero Vazzana su Opel Kadett Gte fermo sulla prova “Targa 2″ ai tornantini di Sclafani per un problema meccanico mentre era in 3ª piazza; Angelo Diana su BMW 320, rimasti fermio in assistenza; Sergio Palmisano su Porsche, fermato da un guasto meccanico dopo la “Collesano”; Sergio Montalto tradito da un particolare meccanico subito dopo la prima speciale, alla prova “Tribune”.
La 96ª Targa Florio si ferma
Cefalù (PA) 16 giugno 2012 – Nel corso della prima prova speciale della seconda tappa della 96ª Targa Florio, si è verificato un grave incidente che ha coinvolto la Peugeot 207 n°15 dell´equipaggio composto dall´irlandese Craig Breen e dal gallese Gareth Roberts. Nell´uscita di strada, avvenuta dopo circa 8 km dall´inizio della prova denominata “Cefalù”, il giovane navigatore Gareth Roberts, colpito dal guard rail entrato nell´abitacolo dal lato destro, è deceduto all´istante.
I soccorsi, immediatamente partiti dalla postazione distante appena 100 metri dal luogo dell´incidente, sono purtroppo risultati inutili per Roberts, 24enne copilota gallese di Camerthen. Il pilota Craig Breen, irlandese di Waterford, è rimasto incolume ma comprensibilmente sotto shock.
La gara è stata quindi definitivamente fermata (video).
Audio della conferenza stampa finale
L’audio integrale della conferenza stampa finale della 96ma Targa Florio. Il cordoglio degli organizzatori e la spiegazione dell’incidente che è costato la vita a Gareth Roberts, navigatore di Craig Breen.
96ª Historic Rally Targa Florio 2012: Elenco Iscritti
Con Internet Explorer puoi visualizzare il PDF cliccando qui (PDF, 121KB)
96ª Historic Rally Targa Florio 2012: Classifica Finale
Con Internet Explorer puoi visualizzare il PDF cliccando qui (PDF, 101KB)
96ª Historic Rally Targa Florio 2012: Video

Calendario e Gare Rally Auto Storiche 2012
Data | Gara | Vincitore | Vettura | Media |
---|---|---|---|---|
31/03/2012 | RALLY DI SANREMO STORICO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
21/04/2012 | RALLY CAMPAGNOLO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
13/05/2012 | RALLY 1000 MIGLIA STORICO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
03/06/2012 | RALLY PIANCAVALLO STORICO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
17/06/2012 | RALLY TARGA FLORIO | "GORDON" S. CICERO | Porsche 911 | TXT |
08/07/12 SOSPESO | CIRCUITO DI CREMONA | - | - | TXT |
29/07/2012 | RALLY DUE VALLI | D. GUAGLIARDO R. CONSIGLIO | Porsche 911 RSR | TXT |
02/09/2012 | RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI | "PEDRO" M. VERDELLI | Lancia Rally 037 | TXT |
23/09/2012 | RALLY ELBA STORICO | "PEDRO" M. VERDELLI | Lancia Rally 037 | TXT |
14/10/2012 ANNULLATO | MUGELLO STRADALE |