Da Zanche e Ughetti vincono il Rally Piancavallo Storico
CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2012
A bordo della Porsche 911 RSR, l’equipaggio della Piacenza Corse s’aggiudica il quarto round della serie Tricolore CSAI ed allunga nella classifica generale. Usciti di scena Salvini e Tagliaferri salgono al secondo posto i siciliani Guagliardo e Consiglio su Porsche 911 Carrera Gruppo 3. Terzi Costenaro e Marchi su Lancia Stratos. Capsoni e Zambiasi della Aspas dominano il 1° Raggruppamento con la Alpine Renault A110, mentre Tiziano e Francesca Nerobutto sono primi nella gara del Trofeo A 112 Abarth.
Sacile (PN), 2 giugno 2012 – Non c’è storia nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, quello che Lucio Da Zanche sta interpretando è un monologo vincente e indisturbato. Nessuno riesce a mettere fine alla “piece” d’autore inimitabile. Anche il quarto atto andato in scena al Rally Piancavallo Storico è stato l’esaltazione del gesto sportivo e tecnico del valtellinese affiancato dal triestino Corrado Ughetti, nell’occasione unica dell’iscrivere il nome nell’albo d’oro della competizione. I portacolori della Piacenza Corse, a bordo della Porsche 911 RSR Gruppo 4 del 2° Raggruppamento, hanno firmato cinque prove speciali delle sette allestite da Automobile Club Pordenone e Scuderia Sagittario: la frazione numero quattro, primo passaggio sull’asfalto viscido di Campone, l’ha vinta Andrea Romano, uno dei piloti locali che nella fase centrale della gara ha saputo reagire ed in parte rimediare una condizione non proprio favorevole d’assetto della Porsche, che lo ha
relegato in quarta piazza assoluta; la settima ed ultima piesse è invece andata ad un ottimo Giorgio Costenaro con la Stratos.
Nella gara sulle mitiche speciali friulane, era però Alberto Salvini il più atteso, quel veloce e determinato toscano che potrebbe essere il vero antagonista del valtellinese leader del tricolore. Il senese del R.C. Sandro Munari, ha fatto solo intravedere le sue qualità. Con Davide Tagliaferri, Salvini ha percorso i chilometri dei primi due tratti cronometrati, disputati ieri sera avvicinando le prestazioni di Da Zanche, aggredendo le traiettorie; trattando però con durezza la coupè tedesca, che gli ha risposto con il metallico lamento derivante da una valvola piegata del sei cilindri boxer, consigliandogli di non proseguire.
Fuori gara l’avversario più temibile, la prova di Da Zanche si è trasformata in una sorta di lungo e veloce trasferimento verso il traguardo di Sacile, dove è transitato per primo con 1’23”3 di vantaggio su Mimmo Guagliardo e Roberto Consiglio, al primo risultato a podio a bordo della Porsche 911 Carrera Gruppo 3 del 2° Raggruppamento.
Stoppato da un guasto meccanico alla Porsche, anche il friulano Massimo Guerra non ha visto il palco d’arrivo di Sacile lasciando a Giorgio Costenaro e Andrea Romano l’onere e l’onore di duellare per il terzo gradino del podio finale. Risolto parzialmente i problemi al leveraggio del cambio della Lancia Stratos Gruppo 4 del 2° Raggruppamento, il vicentino del team Bassano è risalito nelle posizioni assolute tirando la scia al friulano con la Porsche 911 Carrera nei colori Breco’s, arrivando a conquistare il terzo posto assoluto nella nebbia del finale della frazione di Piancavallo. Quarto si è così piazzato Romano, davanti a Dino Muradore. Al termine di una gara tutta d’attacco, il cividalese a bordo della Ford Escort MK1 ed in coppia con Andrea Trevisan ha creato il vuoto dietro a sè per quanto riguarda la categoria delle “Due Litri”. Muradore ha vinto il Gruppo 2 del 2° Raggruppamento, davanti a Elia e Zanella, decimi assoluti.
L’alessandrino Luigi Capsoni e la trevigiana Lucia Zambiasi, alfieri della Aspas, dominano il 1° Raggruppamento con la Alpine Renault A110, staccando nettamente Luigi Zampaglione e Giuseppe Livecchi, rallentati da un problema ad un bilanciere del motore Porsche.
Con la Porsche 911 S nei colori del R.C. Sandro Munari, Luisa Zumelli e Paola Valmassoi sono prime di classe 2000 del 2° Raggruppamento e prime della gara del Femminile davanti a Meggiarin e Ferro.
Tiziano e Francesca Nerobutto sono primi nella gara del Trofeo A112 Abarth, dopo aver superato le vicentine Lisa Meggiarin e Anna Ferro, seconde all’arrivo dopo aver lasciato la leadership di gara dopo due testacoda nel corso della quarta piesse sul viscido asfalto della prova di Campone. Meggiarin e Ferro guidano la classifica generale del monomarca della compatta torinese.
Classifiche ufficiose CIR Auto Storiche: 1. Da Zanche punti 84; 2. Elia 48; 3. Carissimi 45; 4. Musti 42; 5. Capsoni, Zumelli, Meggiarin 38; 8. Costenaro 37; 9. Santagiuliana 33
1° Raggruppamento: 1. Capsoni. 2° Raggruppamento: 1. Da Zanche. 3° Raggruppamento: 1. Carissimi
26° Rally Piancavallo Storico 2012: Elenco Iscritti
Con Internet Explorer puoi visualizzare il PDF cliccando qui (PDF, 1,57MB)
26° Rally Piancavallo Storico 2012: Classifica Finale
Con Internet Explorer puoi visualizzare il PDF cliccando qui (PDF, 94KB)
26° Rally Piancavallo Storico 2012: Video

Calendario e Gare Rally Auto Storiche 2012
Data | Gara | Vincitore | Vettura | Media |
---|---|---|---|---|
31/03/2012 | RALLY DI SANREMO STORICO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
21/04/2012 | RALLY CAMPAGNOLO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
13/05/2012 | RALLY 1000 MIGLIA STORICO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
03/06/2012 | RALLY PIANCAVALLO STORICO | L. DA ZANCHE R. BELFIORE | Porsche 911 RSR | TXT |
17/06/2012 | RALLY TARGA FLORIO | "GORDON" S. CICERO | Porsche 911 | TXT |
08/07/12 SOSPESO | CIRCUITO DI CREMONA | - | - | TXT |
29/07/2012 | RALLY DUE VALLI | D. GUAGLIARDO R. CONSIGLIO | Porsche 911 RSR | TXT |
02/09/2012 | RALLY DEL FRIULI E DELLE ALPI ORIENTALI | "PEDRO" M. VERDELLI | Lancia Rally 037 | TXT |
23/09/2012 | RALLY ELBA STORICO | "PEDRO" M. VERDELLI | Lancia Rally 037 | TXT |
14/10/2012 ANNULLATO | MUGELLO STRADALE |