Auto

Si sente già il ruggito, con questo video Lancia annuncia il ritorno di un mito eterno: si, è proprio lei

La Lancia è pronta ad una nuova era, strizzando l’occhio ad un passato glorioso. Il mito sta tornando anzi.. è già tornato

La Lancia ha fatto la storia del Campionato del mondo Rally negli anni ’80 e sembra destinata a tornare protagonista con una nuova vettura che amplierà la propria gamma. Per anni il brand piemontese, appartenente al gruppo Stellantis, ha viaggiato sulla linea di galleggiamento con la sola Ypsilon anche se non c’è chi ha dimenticato le vecchie glorie che hanno ottenuto straordinari risultati nelle sfide internazionali a bordo di potenti vetture Lancia.

Torna la mitica Lancia (Media Press) barberoeditorigroup.it

Il marchio ha grandi progetti per il futuro. Il lancio della nuova Ypsilon è solo il primo tassello di una nuova fase di sviluppo che procederà di pari passo a FIAT. I vertici si sono prefissati l’obiettivo di affiancare nuovi modelli alla nuova serie della Ypsilon, cavalcando l’hype dell’elettrico.

Questa ventata di novità ha determinato il ritorno anche di un pilota che ha scritto pagine indelebile della storia racing del brand. Il riferimento è al campione Miki Biasion. Quest’ultimo esordì nel campionato italiano di rally nel 1979 con la Opel Kadett GTE. Dopo i primi trionfi sulla vettura tedesca passò alla Lancia con cui prese parte ai campionati italiano, europeo e mondiale a bordo di una iconica Rally 037.

Nel 1983 vinse 6 rally e i titoli italiani ed europei. Nel 1985 ha conquistato altre due gare, eleggendosi a vera icona del marchio italiano. Al volante di una Delta S4, nel 1986, si è imposto nel Rally d’Argentina, la sua prima vittoria iridata nel WRC. Nel 1987 fece faville sulla Lancia Delta HF 4WD, portandosi a casa tre tappe (Montecarlo, Argentina e Sanremo) e con 94 punti è arrivato secondo in graduatoria, dietro solo a Kankkunen. L’anno seguente al volante della iconica Delta Integrale vinse 5 rally e il suo primo campionato mondiale. Fece il bis nel 1989.

Lancia, ritorno di una icona: guardate come è veloce

Biasion ha contribuito alla vittoria di 15 Campionati del Mondo Rally, 3 Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, 2 Targa Florio e una Carrera Panamericana.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF, eccola in azione (Lancia) – Barberoeditorigroup.it

La sua esperienza sarà a servizio del nuovo team Lancia Corse che riporterà in alto la sigla HF. Per fortuna l’erede della iconica HF non sarà elettrica ma termica con un motore 3 cilindri da 1,2 litri capace di sviluppare 212 CV.

Si prevede un sound all’altezza del mito del passato. Su Instagram è emerso un reel sonoro sulla pagina Lancia_official con la seguente didascalia: “Il suono di qualcosa di straordinario sta arrivando. Una leggenda si sta preparando in strada per il suo ritorno. Riuscite a sentire l’emozione? Indovinate cosa verrà nei commenti“.

E’ bastata la sgasata, accompagnata dagli #LanciaYpsilonRally4HF e #HFisBack, per far sognare gli appassionati.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Suter MMX 500: la Moto 2 Tempi da 195 CV e 127 kg che Rivoluziona le 500 GP

Nel rombo del V4 a due tempi della Suter MMX 500 c’è tutto il richiamo…

13 ore ago

Oberdan Bezzi rilancia la Garelli GTA: il sogno di una sportiva facile e moderna per le strade italiane

“Garelli GTA: la sportiva leggera per eccellenza degli anni Ottanta sta per tornare.” Lo annuncia…

13 ore ago

Dacia Sandero 2024: prezzi, allestimenti e versioni GPL e ibride da meno di 17.000 euro

Meno di 17.000 euro per un’auto compatta? Succede ora, e nelle carrozzerie Streetway e Stepway…

15 ore ago

Di Genova in Genova: Il Nuovo Progetto Letterario Presentato al Book Pride con Percorsi Dedicati a Montale

Il Book Pride di quest’anno ha acceso i riflettori su Eugenio Montale, con un progetto…

15 ore ago

Ragione e Sentimento torna: il classico rivisitato con il cuore femminista della Generazione Z

“Non sappiamo più chi siamo, e forse è questo il nostro problema”. La regista lo…

17 ore ago

Festival Verdi 2027 a Parma e Busseto: Aroldo, La Traviata e Stiffelio in scena dal 1 al 24 ottobre

Le strade della città già vibrano di attesa: ottobre si annuncia un mese ricco di…

17 ore ago