Gallery Rallycross: Loeb entra a far parte del Team Peugeot Hansen

Loeb Team Peugeot Hansen_06

Nove volte Campione del Mondo Rally e recente protagonista della Dakar 2016, Sébastien Loeb entra a far parte del Team Peugeot Hansen per disputare tutta la stagione del Campionato del mondo Rallycross, che inizierà in Portogallo il prossimo 15 aprile e si concluderà il 27 novembre in Argentina.

Sébastien Loeb sarà il compagno di squadra di Timmy Hansen sulla 208 WRX Supercar da 550 cavalli: un bel contrasto con la 2008 DKR da 350 cavalli che Loeb ha guidato nella Pampas del Sud America in gennaio, dove è stato al comando della Dakar fino a metà gara, alla sua prima esperienza in questa mitica prova da 10 000 km.

Dopo avere fatto incetta di più titoli mondiali e vittorie di qualsiasi altro pilota di rally, il passaggio al rallycross conferma lo status di Re del fuoristrada del 42enne atleta Red Bull.

« Sono davvero entusiasta di quest’opportunità di partecipare per la prima volta a una stagione completa di Rallycross, commenta Sébastien Loeb. Negli anni, ho avuto la fortuna di partecipare a corse sensazionali, ma il Rallycross si preannuncia davvero speciale, vista la potenza e la competitività della PEUGEOT 208 WRX e la natura particolarmente intensa di questo sport. La vettura e la strategia per questo tipo di corse sono completamente nuove per me. Ho molto da imparare, ma spero di riuscire ad essere presto competitivo. »

Se Loeb (che avrà il numero 9) vanta comunque una piccola esperienza in questo sport perché ha già vinto la medaglia d’oro agli XGames 2012, in California, e ha già partecipato alla gara francese di Lohéac nel 2013.

« La stagione scorsa, abbiamo dimostrato che avevamo il potenziale per essere prestazionali con Timmy Hansen e Davy Jeanney, dichiara Kenneth Hansen, Team Principal della scuderia. Aggiungendo Sébastien all’equazione, saremo ancora più forti. Il Rallycross è una delle discipline più difficili da dominare. Non c’è spazio per l’errore. Sébastien Loeb ha un’incredibile capacità di adattamento e sono certo che sarà un avversario temibile ».

Timmy Hansen e Sébastien Loeb formeranno una squadra straordinaria questa stagione, con l’obiettivo di vincere il titolo piloti e team.

« Ho seguito il percorso di Sébastien per tutta la vita, dice Timmy Hansen, lo avevo persino incontrato una volta per chiedergli un autografo. Poter lavorare con lui per me è la realizzazione di un sogno. Ho ancora molto da imparare e potere usufruire dei suoi consigli sarà fantastico, ma lui potrà imparare molti dettagli specifici del Rallycross da me. Superare i nostri limiti e aiutarci a migliorare: è così che potremo fare crescere il team insieme. »

 

Prima dell’inizio della stagione, Sébastien Loeb e Timmy Hansen hanno partecipato ad alcuni test nella patria di Hansen, sul lago ghiacciato di Are, in Svezia.

Guardate qui la lotta amichevole tra i due compagni di squadra su questa pista molto speciale…

Immagine anteprima YouTube

 

Peugeot Hansen Academy

In questa stagione, almeno quattro PEUGEOT 208 WRX disputeranno il campionato del mondo e il campionato europeo di Rallycross. Peugeot Sport e Hansen Motorsport schiereranno anche quest’anno la nuova Peugeot Hansen Academy con Davy Jeanney e Kevin Hansen.

« Davy continua il suo percorso e si candida come un serio pretendente al campionato 2016 mentre Kevin sarà il pilota più giovane di questa disciplina. Impara molto velocemente, precisa Kenneth Hansen, e sono impaziente di vedere a che ritmo farà progressi, accanto a un pilota esperto come Davy. E‘ una bella opportunità per lui e per tutta la Peugeot Hansen Academy ».

Il francese Davy Jeanney (n°17), che ha vinto due gare nella scorsa stagione, sarà il mentore della nuova squadra. Guiderà una PEUGEOT 208 WRX nel campionato del mondo FIA di Rallycross di quest‘anno.

« Nel 2015, nella mia prima stagione nel Campionato del Mondo con il Team Peugeot Hansen, ho vinto in Canada e in Germania e sono finito 5° in classifica generale, ricorda Davy Jeanney. Sono molto contento di continuare a lavorare con uno dei team più competitivi di questa disciplina e di condividere la mia esperienza con Kevin, al suo debutto al massimo livello internazionale. »

Kevin Hansen, che ha vinto il Campionato Europeo RX Lites ed è finito secondo nel Campionato svedese nel 2015, disputerà invece il Campionato Europeo Rallycross nel 2016 e alcune manche del Campionato del Mondo.

« E‘ straordinario poter contare su Davy Jeanney in squadra e avere la fortuna di imparare da un pilota così professionale, si entusiasma Kevin. Ha una tale esperienza! E‘ un buon coach per me, soprattutto adesso che correrò in alcune gare del Campionato del Mondo. »

 

Il Rallycross

Il Rallycross è una disciplina che associa il meglio delle gare di Rally e delle prove in circuito, mettendo in competizione piccoli gruppi di concorrenti attraverso serie di manche disputate su piste miste, che abbinano asfalto e terra. I piloti vengono eliminati progressivamente durante il weekend e soltanto i sei concorrenti più veloci e più temerari hanno la possibilità di battersi per la vittoria finale.

Ogni finale è disputata da concorrenti separati da pochi centimetri, con quasi 3500 cavalli alla partenza, sviluppati da vetture che accelerano più velocemente di una Formula 1. Così il Rallycross è una delle discipline più spettacolari delle corse automobilistiche, caratterizzato da uno sviluppo folgorante.

 

Calendario Gare: World RX 2016

Round #DataNazioneLocalitàVincitoreVetturaFinaleMedia
R116/17 AprPortogalloMontalegreP. SOLBERGCitröen DS3
R207/08 MagGermaniaHockenheimM. EKSTRÖMAudi S1
R314/15 MagBelgioMettetM. EKSTRÖMAudi S1
R428/29 MagGran BretagnaLydden HillM. EKSTRÖMAudi S1
R511/12 GiuNorvegiaHellA. BAKKERUDFord Focus RS
R602/03 LugSveziaHoljesA. BAKKERUDFord Focus RS
R706/07 AgoCanadaTrois RivièresT. HANSENPeugeot 208 WRX
R803/04 SetFranciaLohéacJ. KRISTOFFERSSONVolkswagen Polo
R917/18 SetSpagnaBarcellonaM. EKSTRÖMAudi S1
R1001/02 OttLettoniaRigaS. LOEBPeugeot 208 WRX
R1115/16 OttGermaniaEstering
R1226/27 NovArgentinaRosario

Lascia un Commento

Vendo

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano