Gallery Rally Rzeszow: Kajetanowicz vince in casa

 

Rajd Rzeszowski 2016

 

EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP 2016

Kajetanowicz Rzeszow 2016

 

Kajetan Kajetanowicz ha ottenuto una fantastica vittoria al Rally Rzeszow, settimo round del FIA European Rally Championship.

Il pilota del LOTOS Rally Team ha dominato dall’inizio alla fine con la sua Ford Fiesta R5 gommata Pirelli, a parte quando si è ritrovato davanti una vettura in difficoltà nel corso della PS2.

Il tempo perso da “Kajto” gli è poi stato restituito dai commissari e il polacco ha potuto incominciare la giornata con oltre 30″ di margine su Bryan Bouffier (vincitore per quattro volte di questo rally). Sabato Kajetanowicz ha guidato fin da subito perfettamente su strade umide guadagnando già 18″ nella prima PS e concludendo con un vantaggio complessivo di 18″.

Il Campione ERC torna così al successo e lo fa proprio nel suo paese, allungando a +76 in classifica piloti quando mancano tre gare al termine della stagione.

“E’ stata una vittoria fantastica – ha detto Kajetanowicz, che era affiancato da Jarek Baran – Sono contentissimo, il weekend è stato perfetto, tutto è andato bene. La cosa importante è che abbiamo vinto il rally, poi è vero, siamo anche riusciti a conquistare tanti punti e ad allungare in classifica. Con Bryan è stata battaglia dura perché lui è un pilota fortissimo e mi ha messo pressione lottando sempre per recuperare. Per questo ritengo che la vittoria sia ancor più bella, ora faremo una gran festa!”

Bouffier, al volante della sua Citroën DS3 R5 gommata MICHELIN, è stato l’unico avversario capace di impensierire Kajetanowicz per gran parte della gara, fino a quando sabato pomeriggio il pilota del Gemini Clinic Rally Team non è incappato in un testacoda che gli ha fatto perdere 20″. Nel pomeriggio di sabato il francese ha vinto le ultime 3 PS, ma il danneggiamento del radiatore gli ha messo qualche grattacapo. Assieme al co-pilota Xavier Panseri il transalpino ha utilizzato gomma da masticare per tappare il forellino dal quale fuoriusciva l’acqua.

Grzegorz Grzyb, leader del campinato polacco e vincitore di due Rally Rzeszow in carriera, è stato molto veloce, ma una foratura accusata nella PS3 lo ha allontanato dalla coppia di testa. Il pilota della Rufa Sport, al volante di una Fiesta R5, ha comunque condotto una buonissima gara e terminato terzo.

Jakub Brzeziński ha invece lottato a lungo per strappare il terzo posto a Grzyb, ma nel finale un errore ha consentito a Łukasz Habaj di superarlo e il polacco finisce quinto. A proposito di Habaj; il Campione polacco aveva accumulato un ritardo di 2’40” nella PS2 finendo in un fosso (e rallentando Kajetanowicz che stava sopraggiungendo), ma da lì è stato capace di concludere sempre in Top3 come tempi e di rimontare. Il concorrente della Rallytechnology ha dunque riportato la sua Fiesta R5 in Top10, superando sei avversari solamente nella seconda tappa.

Sesto Tomasz Kasperczyk, che nonostante un errore commesso sabato è comunque riuscito a terminare a punti con la Fiesta R5 del Tiger Energy Drink Rally Team. Il polacco ha battagliato con Wojciech Chuchała e Jarosław Kołtun nell’ultima PS precedendoli al traguardo. Chuchała è giunto settimo con la Impreza WRX STI del Subaru Poland Rally Team resistendo ad una foratura occorsagli proprio nell’ultimo percorso.

Kołtun, invece, si è detto soddisfatto di aver concluso a punti: il pilota della C-Rally, impegnato con la sua Fiesta R5, non correva il Rally Rzeszow dal 2013, anno in cui era finito fuori strada. Raul Jeets (Sports Racing Technologies) è nono al secondo rally asfaltato con la sua nuova ŠKODA Fabia R5, mentre Antonín Tlusťák soffia il decimo posto alla Fabia R5 di Filip Nivette, il quale aveva iniziato la giornata al quinto posto. Il polacco ha vissuto un incubo fra testacoda, problemi ai freni e cofano che gli si è aperto in faccia nella PS11.

 

Un altro dominio per Chuchała in Classe ERC2

Wojciech Chuchała ha centrato la sua quinta vittoria dell’anno in Classe ERC2 con una grande performance casalinga al Rally Rzeszow.

Il pilota del Subaru Poland Rally Team ha dominato la categoria terminando con un vantaggio di ben 15′ su Tibor Érdi Jr.

L’ungherese comunque ottiene un secondo posto che significa punti preziosi, nonostante abbia incontrato qualche problema alla sua Mitsubishi e fosse al debutto sulle strade polacche.

Chuchała ha invece vinto tutte le PS in programma e lottato a lungo con i migliori piloti armati di R5, terminando settimo assoluto.

 

Grande vittoria per Gryazin in ERC3

Nikolay Gryazin si presenterà alle ultime due gare dell’ERC Junior Championship forte di una grande vittoria ottenuta in Classe ERC3 al Rally Rzeszow.

Il 18enne era reduce da due ritiri consecutivi, compreso quello patito per incidente in Estonia, ma in Polonia è stato autore di una bellissima prova.

Durante la prima tappa ha combattuto con Tomasz Gryc, poi il pilota della Rallytechnology si è capottato e Gryazin, impegnato con la Peugeot 208 R2 della Sports Racing Technologies, ha mantenuto il comando della categoria fino alla fine, nonostante nella PS8 avesse perso il paraurti anteriore.

Al secondo posto si piazza l’ungherese László Német, incappato in una foratura nel finale, mentre il podio viene completato dal turco Murat Bostanci. Quarto il rumeno Alex Filip.

 

Calendario Gare: ERC 2016

DataGaraNaz.VincitoreVetturaIscrittiFinaleMedia
13/03/16Rally Islas Canarias(E)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
10/04/16Circuit of Ireland Rally *(J)(IRL)C. BREEN
S. MARTIN
Citroën DS3 R5
08/05/16SEAJETS Acropolis Rally(GR)R. SIRMACIS
A. SIMINS
Skoda Fabia R5
05/06/16Azores Airlines Rallye *(J)(P)R. MOURA
A. COSTA
Skoda Fabia R5
26/06/16Kenotek Rally Ypres *(J)(B)F. LOIX
J. GITSELS
Skoda Fabia R5
17/07/16auto24 Rally Estonia *(J)(EST)R. SIRMACIS
M. KULŠS
Skoda Fabia R5
07/08/16Rally Rzeszow(PL)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Ford Fiesta R5
28/08/16Barum Czech Rally Zlìn *(J)(CZ)J. KOPECKY
P. DRESLER
Skoda Fabia R5
18/09/16Rally di Liepāja *(J)(LV)R. SIRMACIS
A. SIMINS
Skoda Fabia R5
09/10/16Cyprus Rally(CY)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
*(J) = FIA ERC Junior Championship round

Classifiche European Rally Championship

Lascia un Commento

Vendo

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano