Gallery Rally Estonia: vittoria per Sirmacis, beffa per Lukyanuk

 

Rally Estonia 2016

 

EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP 2016

Ralfs Sirmacis 2016 Rally Estonia

 

Ralfs Sirmacis è il primo pilota a vincere due gare in questa stagione 2016 del FIA European Rally Championship, approfittando del ritiro di Alexey Lukyanuk nella penultima PS dell’auto24 Rally Estonia.

Dopo aver vinto le prime quattro prove di oggi, il russo si trovava in testa con 28″2 di margine sugli inseguitori, ma il duro atterraggio da un salto durante la “Vissi” ha rotto il braccetto dello sterzo della sua Ford Fiesta R5, causandone l’uscita di strada contro un albero.

Lukyanuk ha così ceduto la leadership (che aveva conquistato fin dal via) a Sirmacis, che comunque stava andando molto forte e si era piazzato davanti in 4 PS. Alla fine il 22enne lettone chiude vittorioso con 1’34″5 di vantaggio, conquistando il suo secondo successo al volante della ŠKODA Fabia R5 gommata MICHELIN preparata dalla Sports Racing Technologies-entered ŠKODA Fabia R5.

Sirmacis, che in questo evento è stato affiancato da Māris Kulšs (sostituto del febbricitante Arturs Šimins), bissa così il successo ottenuto al Rally Estonia 12 mesi fa, quando era impegnato in ERC Junior.

“Queste due vittorie sono fantastiche. Vorrei sempre vincere in prima persona ogni battaglia, ma i rally sono anche questi e comunque trionfare è sempre bellissimo in ogni occasione”, ha commentato.

Kajetan Kajetanowicz termina secondo nonostante una serie di problemi accusati dalla sua Fiesta R5, compresa la rottura del servosterzo nel finale della prima tappa. Il pilota del  LOTOS Rally Team aumenta così il vantaggio su Lukyanuk in classifica piloti portandolo a +37 prima di affrontare la sua gara di casa, il Rally Rzeszow del 4-6 agosto.

Per il secondo anno consecutivo Rainer Aus conclude sul podio assoluto con la sua Mitsubishi Lancer Evolution IX. Nel finale l’estone ha però sudato freddo quando l’impatto contro un sasso ha rotto il differenziale posteriore della sua vettura. Stringendo i denti, l’idolo locale è riuscito a portare a termine la gara con 18″6 di vantaggio sul connazionale Raul Jeets, il quale ottiene il suo miglior risultato nell’ERC al volante della ŠKODA della SRT, nonché portandosi a casa per la seconda volta in due anni la PS cittadina di Elva.

Jarosław Kołtun centra un quinto posto che significa miglior piazzamento a punti nell’ERC e terza conclusione in Top6 dell’anno. Alle sue spalle troviamo la Fiesta R5 di Łukasz Habaj, che debuttava al volante di una vettura di prima categoria dopo essere stato protagonista in ERC3 (con vittoria al Rally Islas Canarias). Il polacco ha accumulato un ritardo di 3′ sabato per sostituire una gomma forata, ma oggi è stato velocissimo e nella classifica di tappa si piazza quarto.

Un altro polacco con un’altra Fiesta, ovvero Tomasz Kasperczyk, ha invece terminato 12° a causa del tempo perso per aver danneggiato la sospensione posteriore destra nella PS cittadina di Tartu (con conseguente penalità) che lo ha di fatto privato del settimo posto.

Takamoto Katsuta (Tommi Mäkinen Racing) è tornato in azione per la tappa di oggi dopo l’incidente della PS3, ma è finito nuovamente fuori strada alla prima prova. L’altro pilota del programma Toyota Gazoo Racing Challenge, il giapponese Hiroki Arai, non è invece riuscito a ricominciare.

 

Aus si porta a casa la vittoria in ERC2, Plangi è velocissimo

Rainer Aus ha conquistato il successo in Classe ERC2 in Estonia, dopo che nelle passate edizioni si era dovuto arrendere allo strapotere di Alexey Lukyanuk.

Nonostante un sasso colpito nella PS14 gli abbia rotto il differenziale posteriore della sua Mitsubishi, l’estone conclude con un vantaggio di ben 16′ sugli inseguitori.

Dopo aver perso oltre 5′ nella PS3 finendo fuori strada, Mait Maarend ha corso senza forzare troppo la mano ed è salito sul secondo gradino del podio.

Siim Plangi si trovava davanti ad Aus, ma un problema alla frizione lo ha fermato nella PS4; ripartito per la seconda tappa, l’idolo locale termina terzo e vittorioso in tutte le PS odierne.

Egon Kaur non è invece riuscito a ripartire dopo il ritiro di ieri.

 

Vittoria casalinga per Niinemäe in ERC Junior

Miko-Ove Niinemäe conquista la vittoria in Classe ERC Junior sulle strade di casa terminando anche con un fantastico settimo posto assoluto.

L’estone ha iniziato la giornata con 10″ di margine su Nikolay Gryazin, che però si è capottato nella PS12.

Niinemäe alla fine precede per 39″8 la coppia dell’ADAC Opel Rallye Junior Team, Marijan Griebel e Chris Ingram. Quest’ultimo era davanti al tedesco, ma oggi si è ritrovato a dover partire per primo e dunque ha perso tempo prezioso. Il trio conclude comunque in Top10.

Da notare che a metà giornata Ingram si trovava comunque ad 1″4 da Griebel, che però nella PS14 ha terminato davanti al britannico guadagnando il tempo che gli ha consentito di precederlo al traguardo.

Il locale Gustav Kruuda oggi è stato molto veloce e si classifica quarto. Łukasz Pieniążek si è capottato nell’ultima PS e scivola dal quinto al nono posto, superato da Julius Tannert e Joonas Tookee, divisi da 2″6.

Kristóf Klausz e Marco Cid completano i primi otto, mentre Alex Forsström è riuscito a ripartire e a concludere decimo. Anche Dominik Brož è rientrato in azione e porta a termine la gara undicesimo.

 

Calendario Gare: ERC 2016

DataGaraNaz.VincitoreVetturaIscrittiFinaleMedia
13/03/16Rally Islas Canarias(E)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
10/04/16Circuit of Ireland Rally *(J)(IRL)C. BREEN
S. MARTIN
Citroën DS3 R5
08/05/16SEAJETS Acropolis Rally(GR)R. SIRMACIS
A. SIMINS
Skoda Fabia R5
05/06/16Azores Airlines Rallye *(J)(P)R. MOURA
A. COSTA
Skoda Fabia R5
26/06/16Kenotek Rally Ypres *(J)(B)F. LOIX
J. GITSELS
Skoda Fabia R5
17/07/16auto24 Rally Estonia *(J)(EST)R. SIRMACIS
M. KULŠS
Skoda Fabia R5
07/08/16Rally Rzeszow(PL)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Ford Fiesta R5
28/08/16Barum Czech Rally Zlìn *(J)(CZ)J. KOPECKY
P. DRESLER
Skoda Fabia R5
18/09/16Rally di Liepāja *(J)(LV)R. SIRMACIS
A. SIMINS
Skoda Fabia R5
09/10/16Cyprus Rally(CY)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
*(J) = FIA ERC Junior Championship round

Classifiche European Rally Championship

Lascia un Commento

Vendo

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano