Gallery Rally del Messico: secondo podio consecutivo per C3 Wrc

rally-del-messico_05

Con un meritato terzo posto, Kris Meeke e Paul Nagle hanno consegnato al Citroën Total Abu Dhabi WRT il secondo podio dell’anno, confermando l’ottimo inizio di stagione del team. Sébastien Loeb e Daniel Elena chiudono in quinta posizione dopo essere stati al comando della gara: un grande ritorno nella loro disciplina preferita.

Con una serie di tornanti nella prima speciale del giorno, seguiti da sezioni più veloci nei due passaggi in Las Minas, si sapeva che l’ultima giornata di gara avrebbe potuto riservare delle sorprese. L’ha capito bene Kris Meeke: secondo in mattinata con 10’’9 di vantaggio sul terzo, nella prima crono del giorno è scivolato in frenata, perdendo 47’’5 e una posizione. È riuscito comunque a conservare il terzo posto fino all’arrivo, siglando il suo primo podio dell’anno e secondo per Citroën Total Abu Dhabi WRT nel soffocante caldo messicano, dopo quello nella freddissima Svezia. Il pilota britannico è ora quarto nella classifica piloti.

Partito in mattinata con un ordine di partenza sfavorevole (secondo), Sébastien Loeb ha approfittato degli ultimi chilometri su terra con la C3 WRC per chiudere in quinta posizione. Dopo la foratura di ieri mentre era in testa alla gara, il risultato non riflette pienamente la sua grandissima performance nel weekend del ritorno al rally, il suo “primo amore”. Su una superficie particolarmente impegnativa per la meccanica, la C3 WRC ha segnato 8 migliori tempi (2 ex-aequo), dimostrando ancora una volta di essere affidabile ed estremamente performante. Forte dei punti ottenuti, Citroën Total Abu Dhabi WRT è ora a un punto dal secondo posto nel Campionato Costruttori.

 

HANNO DETTO

Kris Meeke “Abbiamo molti motivi per essere soddisfatti di questo weekend, a partire dal mio primo podio dell’anno e dai punti segnati in campionato. Però sono anche un po’ deluso, soprattutto nei confronti della squadra. Avevo tutte le carte in regola per fare bene in Messico (la velocità, l’auto…) ma ho fatto troppi piccoli errori, e a questo livello si paga tutto. Cercherò di fare meglio a partire dalla Corsica, dove siamo stati molto competitivi l’anno scorso”.

Sébastien Loeb “Arrivando qui avevo l’impressione che i test fossero andati bene ma non avevo alcuna certezza su quale potesse essere il mio livello, perché tutti qui si battono in termini di decimi di secondo e si fa in fretta a rimanere indietro. Quindi è stata una bella sorpresa scoprire di riuscire a stare al loro passo! Mi spiace solo che la foratura non mi abbia permesso di giocarmela fino in fondo. È stato un weekend molto positivo. Abbiamo centrato il primo obiettivo del mio ritorno. Ora spero di concretizzare in Corsica, anche se ho ancora un bel po’ di cose con cui familiarizzare di nuovo”.

 

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA

1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h53’58’’0
2. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 1’13’’6
3. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 1’29’’2
4. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 1’48’’4
5. Loeb / Elena (Citroën C3 WRC) + 2’34’’6
6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 9’13’’0
7. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) + 10’34’’7
8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 15’47’’1

 

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI

1. Sébastien Ogier – 60 punti
2. Thierry Neuville – 51 punti
3. Andreas Mikkelsen – 34 punti
4. Kris Meeke – 32 punti
5. Jari-Matti Latvala – 30 punti
6. Ott Tänak – 26 punti
7. Esapekka Lappi – 23 punti
8. Craig Breen – 20 punti
9. Dani Sordo – 18 punti
10. Sébastien Loeb – 10 punti

 

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI

1. Hyundai WRT – 84 punti
2. M-Sport Ford WRT – 72 punti
3. Citroën Total Abu Dhabi WRT – 71 punti
4. Toyota Gazoo Racing – 67 punti

Lascia un Commento

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano