Gallery ERC: Breen vince il Circuit of Ireland

 

Circuit of Ireland Rally 2016

 

EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP 2016

Breen Circuit of Ireland 2016 podio

 

Craig Breen è riuscito a battere Kajetan Kajetanowicz al Circuit of Ireland, festeggiando così nel migliore dei modi il suo ritorno nel FIA European Rally Championship.

Balzato in testa fin dalla PS3, Breen aveva portato ad oltre mezzo minuto il vantaggio sul polacco, ma un errore commesso nella “Newtownards TT”, e l’ulteriore perdita di tempo per una scelta sbagliata di gomme super-soft, ha permesso al Campione ERC 2015 di rifarsi sotto.

A metà giornata “Kajto” era già sotto i 10″ di divario, approfittando anche della foratura in cui è incappato Breen nella PS12, per portarsi a 5″2 da lui a sole due PS dal termine. Il pilota della Citroën DS3 R5 ha però risposto subito ottenendo il miglior tempo nella penultima prova, per poi chiudere con un margine di 10″6 complessivi.

L’irlandese, che ha sempre sognato fin da bambino di vincere il rally di casa, ha detto: “Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questa avventura. Ho rischiato di perdere tutto oggi e mi sono dovuto impegnare al massimo”.

Come nel 2015, Kajetanowicz conclude secondo alle spalle di Breen nella gara di Belfast, ma guadagna punti preziosi in classifica vista l’assenza di Alexey Lukyanuk. Il russo, vittorioso al Rally Islas Canarias El Corte Inglés, ha dovuto rinunciare all’evento dopo un incidente occorsogli nei test del lunedì.

Alastair Fisher si riscatta dopo il ritiro patito al Circuit of Ireland 2015 e centra un bel terzo posto. Al volante della sua Ford Fiesta R5 il britannico ha mantenuto il terzo gradino del podio saldo nelle sue mani grazie ad una gara molto costante e priva di errori.

Jaromír Tarabus puntava alla Top5 in questo suo debutto nell’ERC 2016, e difatti si era portato a soli 5″ dal quarto posto occupato da Josh Moffett, ma il pilota della ŠKODA Fabia R5 è finito in un fosso nell’ultima PS. Anche Martin McCormack ha dovuto dire addio a sogni di gloria quando la sua Fabia Super 2000 ha accusato un problema alla pompa del carburante, proprio mentre il britannico era quarto. Fredrik Åhlin, che non correva su asfalto dal 2012, si è invece fermato per la rottura dello sterzo sulla sua Fiesta R5.

Jonny Greer ha sfruttato la conoscenza delle strade per piazzare la sua Citroën quinta, quando lo scorso anno dovette rinunciare al sesto posto per un principio d’incendio nel finale. David Bogie era invece stato costretto a rinunciare alla Qualifying Stage per un incidente nelle prove libere, ma ha fatto una bella gara e concluso sesto al volante della sua Fabia R5. Tom Cave ha resistito a continui problemi al cambio della sua Fiesta R5 terminando settimo, seguito da Stephen Wright e Joseph McGonigle (Fabia S2000), autore di un fuori strada dopo un salto. Come alle Canarie, Jarosław Kołtun (Fiesta R5) ha tagliato il traguardo in Top10, sfruttando il ritiro di Robert Woodside (Fiesta R5) nella PS11 per guadagnare la zona punti.

Elfyn Evans è tornato in azione per la seconda tappa dopo il ritiro per problemi tecnici; il gallese ha centrato quattro vittorie in speciale, prima di finire contro un muro nella PS12 distruggendo la sua Fiesta R5.

 

Chuchała fa il bis in ERC2

Wojciech Chuchała ha concesso il bis in Classe ERC2 dopo la bella vittoria conquistata al Rally Islas Canarias. Nonostante una scelta di gomme troppo mobide, il polacco ha lottato con i concorrenti e R5 e Super 2000 avvicinandosi alla Top10. Alla fine ha concluso 11° a soli 4″5 da Jarosław Kołtun. Il pilota del Subaru Poland Rally Team ha comunque fatto il vuoto nella sua categoria, con Giacomo Scattolon (Mitsubishi) che ha terminato ad oltre 8′ dal leader.

 

Pieniążek vince in ERC Junior, podio tutto Opel

I piloti Opel hanno occupato tutto il podio dell’ERC Junior, al primo evento della stagione 2016. Łukasz Pieniążek ha vinto a sorpresa davanti ai concorrenti dotati di Adam R2 ufficiali. Il polacco aveva vinto la PS1, poi era scivolato al quinto posto, ma la sua rimonta è stata bellissima e si è completata quando Marijan Griebel è incappato in una foratura durante la PS8. Dopo aver lottato per prendere le misure alla sua nuova Adam R2, Chris Ingram è riuscito a piazzarsi ad 11″2 da Pieniążek. Griebel, alle prese con qualche problema tecnico sulla sua Adam per tutta la prima tappa, ha spinto fortissimo per riprendersi un meritato podio, superando nel finale Vasily Gryazin. Il tedesco si piazza a 16″5 dalla vetta e si porta a casa il Colin McRae ERC Flat Out Trophy. L’altro pilota dell’ADAC Opel Rallye Junior Team, il tedesco Julius Tannert, è ripartito dopo il ritiro di venerdì, ma nella PS8 è incappato in una foratura. Buona gara anche per Dominik Brož e Marco Cid.

 

Német il migliore dell’ERC3 dopo i giovani

László Német si era fermato più volte durante la PS3 per problemi tecnici, ma alla fine è riuscito a risistemare la sua Peugeot 208 R2 e a concludere quinto in Classe ERC3, risultando il migliore dopo i piloti Junior. Renato Pita completa la sua prima gara con la Ford Fiesta R2 in sesta posizione, mentre Szabolcs Várkonyi è ottavo

 

Calendario Gare: ERC 2016

DataGaraNaz.VincitoreVetturaIscrittiFinaleMedia
13/03/16Rally Islas Canarias(E)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
10/04/16Circuit of Ireland Rally *(J)(IRL)C. BREEN
S. MARTIN
Citroën DS3 R5
08/05/16SEAJETS Acropolis Rally(GR)R. SIRMACIS
A. SIMINS
Skoda Fabia R5
05/06/16Azores Airlines Rallye *(J)(P)R. MOURA
A. COSTA
Skoda Fabia R5
26/06/16Kenotek Rally Ypres *(J)(B)F. LOIX
J. GITSELS
Skoda Fabia R5
17/07/16auto24 Rally Estonia *(J)(EST)R. SIRMACIS
M. KULŠS
Skoda Fabia R5
07/08/16Rally Rzeszow(PL)K. KAJETANOWICZ
J. BARAN
Ford Fiesta R5
28/08/16Barum Czech Rally Zlìn *(J)(CZ)J. KOPECKY
P. DRESLER
Skoda Fabia R5
18/09/16Rally di Liepāja *(J)(LV)R. SIRMACIS
A. SIMINS
Skoda Fabia R5
09/10/16Cyprus Rally(CY)A. LUKYANUK
A. ARNAUTOV
Ford Fiesta R5
*(J) = FIA ERC Junior Championship round

Classifiche European Rally Championship

Lascia un Commento

Vendo

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano