Gallery Al Motors Rally Show il Trofeo ACI Pavia a Piero Longhi

 

Motors Rally Show Pavia 2016

 

Longhi Pavia 2016

Piero Longhi e Luca Succi

 

Il campione novarese, in coppia con il verbano Luca Succi, firma la prima edizione del Rally Nazionale in circuito corso nell’ambito di Motors Rally Show. Questo il primo verdetto sportivo certificato dalla kermesse automobilistica in scena nel fine settimana al motodromo Castelletto Circuit. La schiarita del meteo permette ora il proseguo del programma, con l’effettuazione del Master Show: sfida tra i migliori piloti classificati nel rally; e del Drivers Show: la sfida tra i sette campioni dell’automobilismo internazionale.

Castelletto di Branduzzo (PV), 28 marzo 2016 – Vince Longhi, e non ci piove. Anzi, si. E’ infatti piovuto per buona parte della gara: dalla seconda alla quarta piesse, e la classifica ha avuto un esito differente rispetto a quanto visto nel corso della prima e della quinta frazione cronometrata.  Affermazione scontata? non più di tanto quella di Piero Longhi e Luca Succi. La competizione iniziata nelle prove serali del giorno di Pasqua, è iniziata con un Elia Bossalini davanti a tutti, mettendo a frutto le potenzialità della poderosa Citroen C4 WRC (2000), vettura che può ancor dir molto e fronteggiare l’avanzata delle moderne e scattanti R5 o WRC 1600. Il piacentino della DMax Racing vince la prima prova speciale, dedicata a Ivan Capelli, con buon margine su Enrico Tortone, secondo con la Ford Fiesta WRC della Winners Rally Team, sul sorprendente Marco Colombi, terzo tempo con la Peugeot 207 Super 2000, e su Philippe Olczyk quarto con la Peugeot 206 WRC. E Longhi? Il Pierino della Twister Corse fa pari e patta con il pilota straniero. Non solo la quarta piazza del campione novarese fa però pensare, anche il distacco accusato è di rilievo. Arriva la pioggia, improvvisa pochi secondi prima dello start della seconda prova, i primi concorrenti già incolonnati per la partenza, non riescono a cambiare le gomme e sono costretti correrla con le stampo. Sornione Longhi si prende il tempo necessario per capire che le RE7 intagliate sono gli penumatici giusti. Niente di più vero e, il divario di cavalli tra la WRC 2000 ben guidata, e la sua R5 è colmato dall’abbondante pioggia sull’asfalto. Carpe Diem Longhi. Vince prova due, (Alex Caffi) ricupera il ritardo in tempo e si porta comando della gara. Alle sue spalle sono cambiati gli inseguitori. Al riposo notturno, in zona podio sono ora Andrea Morandini, compagno di squadra di Longhi, secondo con cinque secondi di ritardo, Davide Riccio con la Ford Fiesta R5 terzo a otto secondi. Sale al quarto posto Andrea Chiesa, primo della Super 2000 con la Peugeot 207 Super 2000, scala in quinta piazza Colombini junior, ben più indietro in classifica Bossalini undicesimo, Simone Romagna quindicesimo, Tortone sedicesimo. L’atteso pavese Giacomo Scatton lamenta un assetto non appropriato al tracciato e poi sbaglia le gomme partendo per primo, ed è indietro in classifica. Mentre si destreggia Alessandro Tinaburri con la Mitsubishi Lancer LTS Racing Team, primo di R4.

Piove, pista bagnata anche nel giorno di Pasquetta e le due Prove Speciali regalano ulteriori emozioni nonostante non vi sia dubbio alcuno nella scelta degli pneumatici. Non v’è dubbio alcuno che Longhi si presentasse allo start della seconda giornata di gara in piena forma, con tanta voglia di imporre il suo ritmo anche sulla pista battuta dalla pioggia. Con la Peugeot 208 T16, il campione della Twister Corse è il più veloce in prova tre (Caffi) e cinque (Comas), mentre è terzo nella penultima piesse che va ad un rinato Marco Colombi. Longhi, in coppia con il verbano Luca Succi vince la prima edizione del Motors Rally Show  – Trofeo ACI Pavia con la Peugeot 208 T16, davanti a Marco Colombi e Angelica Rivoir, bravi a recuperare nel finale, vincere una prova e distinguersi con la Peugeot 207 S2000 e con 35″5 di ritardo dal vincitore. Anche Andrea Chiesa ne approfitta per esibirsi al meglio sull’asfalto quasi asciutto della quinta ed ultima piesse, al punto di coronare l’inseguimento al podio che lo vede salire al terzo posto, assieme a Fabio Berisonzi, secondo della Puegeot 207 Super 2000 a 3″2 da Colombi.

Nell’alternanza delle posizioni, con il cambiare del meteo, Davide Riccio termina quarto assoluto, disunendosi e commettendo piccoli errori nelle battute finali con la Ford Fiesta R5, in coppia con Enrico Bracchi.

Quinto e non perfettamente concentrato da riuscire a superare le insidie della gara, è Dario Messori, affiancato alle note da Cristian Lavazza sulla Ford Fiesta R5.

In difficoltà di notte e sotto la pioggia, si riprende nel filane il giovane Riccardo Pederzani che, in coppia con Roberto Mometti centra la sesta piazza assoluta con la Peugeot 28 T16 R5. Non propriamente contento è l’atteso Simone Romagna che, se non avesse commesso un errore di percorso e la scelta degli pneumatici occuperebbe ben altra posizione all’arrivo, con la Ford Fiesta Wrc in coppia con Emanuela Bizzarini che la settima finale.

Ottavo è Paul Alerini, Ford Fiesta Evo R5; nono Fabrizio Colombi senior con la Skoda Fabia WRC, decimo per onor di firma chiude il fine settimana Andrea Morandini con la Peugeot 208 T16 che commette un errore nell’ultime prove speciali.

Undicesimo è Bossalini, davanti a Giacomo Scattolon, primo di N4. Bella la gara del bresciano Ilario Bondioni, primo della R1t con la Mini Cooper S, mentre Ronny Di Stefano s’aggiudica la Super 1600 con la Renault Clio.

 

Calendario Gare: Rally in Circuito 2016

DataGaraProv.VincitoreVetturaIscrittiFinaleMedia
31/01/162° Rally Cremona CircuitCRF. UZZENI
D. FAPPANI
Subaru Impreza WRC
14/02/168° Franciacorta Rally ShowBSA. DI BENEDETTO
D. DE LUIS
Peugeot 207 S2000
27/03/16Motors Rally Show PaviaPVP. LONGHI
L. SUCCI
Peugeot 208 T16 R5
13/11/161° Pavia Rally CircuitPVS. MIELE
S. SPINETTA
Ford Fiesta WRC
04/12/1614° Monza Rally ShowMBV. ROSSI
C. CASSINA
Ford Fiesta WRC

 

Lascia un Commento

Vendo

Noleggio

No posts found.

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano