Gallery Sanremo Rally Storico: vincono “Pedro” e Baldaccini

 

Sanremo Rally Storico 2016

 

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2016

2016 Sanremo Storico Pedro

 

L’equipaggio della SC Isola Vicentina, su Lancia Delta Integrale, vince la 31esima edizione del Sanremo Rally Storico, gara valida per il titolo italiano e per quello europeo di specialità.

Massimo “Pedro” Pedretti ed Emanuele Baldaccini, salgono sul gradino più alto del podio al termine di una bella e serrata lotta ingaggiata con Luigi “Lucky” Battistolli e Fabrizia Pons, anche loro su Lancia Delta Integrale. “E’ stata una battaglia infinita prima con Da Zanche, poi con Lucky. Sotto l’acqua e nella nebbia abbiamo cercato il massimo delle prestazioni della Delta e siamo riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Sanremo è una gara con la G maiuscola e quella di quest’anno è stata veramente dura. Vincere così contro grandi avversari è ancora più bello”. Afferma il vincitore sul podio di piazzale Adolfo Rava. Conclusa la prima tappa quarto assoluto e primo della classifica del campionato Europeo, dietro a Comas, Da Zanche e Lucky, il bresciano si è portato al comando della classifica assoluta e di categoria, dopo piesse sette, prima della seconda tappa, disputata sotto la pioggia. Pedro ha saputo sfruttare le doti di trazione della Integrale torinese, andando al comando senza più lasciarlo sino all’arrivo, superando diversi problemi meccanici che i tecnici della Ksport hanno risolto alle assistenze tra una prova e l’altra.

Inconvenienti di elettronica e alla frizione che hanno rallentato il ritmo di Pedro, e permesso a Lucky di farsi sotto, ridurre lo svantaggio e insidiargli la prima posizione. La rimonta del pilota vicentino, impreziosita nel finale di gara da una doppia vittoria, sui 25 chilometri della Bosco di Rezzo e sulla Colle d’Oggia, si ferma a soli diciassette decimi di secondo dal vincitore: un battito di ciglia in una gara durata due giorni e conclusa con un tempo di poco inferiore alle due ore. “La nebbia nell’ultima prova non mi ha permesso di giocarmela fino alla fine. Un secondo e sette decimi dopo quasi due ore di gara lasciano l’amaro in bocca. Le gare sono queste”. Afferma Lucky all’arrivo

Terzi e primi del 2. Raggruppamento sono i valtellinesi Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, a bordo della Porsche 911 Rs, con la quale hanno condotto la classifica assoluta per buona parte della prima tappa, con asfalti asciutti, ma poi persa poco prima del traguardo di tappa, a favore di Comas, per un improvviso appannamento del cristallo anteriore della Porsche. Nella seconda tappa, Da Zanche s’è poi esibito in un’ottima prestazione: “Sotto l’acqua non abbiamo potuto difendere la posizione. Se avesse smesso un po’ prima avremmo potuto cercare ancora il risultato pieno. Una gara fantastica, di quelle al cardiopalma”.

Matteo Musti e Francesco Granata chiudono al quarto posto, partendo lenti, prendendo il ritmo giusto e migliorandosi nel finale con le prove umide. Il pavese, infatti è riuscito a tenere a bada il francese Comas, che ha preceduto di soli 2″4 nel finale. Il francese al volante di una Stratos non perfetta per un problema all’alimentazione del propulsore, non ha difeso la leadership con la quale ha chiuso la prima tappa ed è terminato al quinto posto assoluto.

Autore di una prestazione d’assoluto è Riccardo Canzian, il giovane pavese che oltre a chiudere la gara al sesto posto assoluto, quarto del 2. Raggruppamento e primo di classe, s’è segnalato per alcuni interventi tecnici alla sua Opel Kadett GTe Gruppo 4, eseguiti personalmente, come la riparazione del leveraggio del cambio tra prova sette e otto, per la quale ha ricevuto pubblici elogi da parte di diversi concorrenti, tra cui il genovese Maurizio Rossi.

Il ligure, in coppia con l’astigiano Riccardo Imerito, con la Porsche 911 Sc ha conquistato la settimana piazza assoluta, prima del 3. Raggruppamento.

Bella anche la gara del friulano Maurizio Finati, ottavo e quinto del 2 Raggruppamento con la Fiat 124 Abarth, navigato da Martina Codotto, a precedere Rimoldi e Frasson, noni e secondi del terzo Raggruppamento con la Porsche 911 Sc della Rally e Co. Decimi e sesti del 2 Raggruppamento chiudono Calvetti e Conti sulla Porsche 911 Nord Ovest.

Sono i torinesi Nello Parisi e Giuseppe D’Angelo, su Porsche 911 S, a vincere la gara del 1. Raggruppamento, davanti a Fiorito e Calegari secondi a bordo della BMW 2002 Tii.

 

Calendario Gare: CIR Auto Storiche 2016

DataGaraProv.VincitoreVetturaIscrittiFinaleMedia
13/03/166° Historic Rally delle Vallate AretineARD. GUAGLIARDO
F. GRANATA
Porsche 911 RSR
10/04/1631° Sanremo Rally StoricoIM"PEDRO"
E. BALDACCINI
Lancia Delta Integrale
08/05/16100^ Targa Florio Historic RallyPAE. COMAS
R. YANNICK
Lancia Stratos HF
29/05/1612° Rally Storico CampagnoloVIL. DA ZANCHE
D. DE LUIS
Porsche 911 RSR
26/06/166° Rally Lana StoricoBIL. DA ZANCHE
D. DE LUIS
Porsche 911 RSR
24/07/1617° Circuito di CremonaCRE. BOSSALINI
S. GEREVINI
Porsche 911 RSR
28/08/1621° Rally Alpi Orientali HistoricUD"PEDRO"
E. BALDACCINI
Lancia Rally 037
18/09/1628° Rallye Elba StoricoLI"PEDRO"
E. BALDACCINI
Lancia Rally 037
16/10/1611° Rally Due Valli HistoricVR"PEDRO"
L. BELTRAME
Lancia Rally 037

Classifiche Rally Auto Storiche 2016

Lascia un Commento

© 2012 1MEDIA S.r.l - P. IVA 10662090017 - Via Massa 11/C - 10023 - Chieri (TO)
Tel. +39 (0)11.9470400 (r.a.) - Fax +39 (0)11.9470577 - E-mail: segreteria@1media.it - www.barberoeditorigroup.it | Create by Artwork - web agency milano